Osservatorio TuttiMedia

Costituito nel luglio 1996, l’Osservatorio TuttiMedia (chi siamo) ha per scopo l’approfondimento delle problematiche connesse alla comunicazione, con particolare riguardo ai cambiamenti indotti dall’utilizzazione delle nuove tecnologie di raccolta, trasmissione ed elaborazione dei contenuti informativi”.

L’Europa alla sfida della disinformazione: #Giornalismo #IA #FakeNews

L'Europa alla sfida della disinformazione: #IA #Giornalismo #FakeNews Rassegna stampa Affidabilità delle fonti, tecnologia sinergicamente utile all’informazione di qualità, lotta alla disinformazione condivisa. Queste le parole...

TuttiMedia 20 anni di innovazione

Osservatorio TuttiMedia 20 anni di innovazione è il titolo dello speciale di Media Duemila dedicato alle attività di questa Associazione presieduta da Franco Siddi...

Publitalia ’80 lancia Mediaset AdManager destinata alle PMI

AdManager Publitalia ’80, all’interno di MFE ADVERTISING, concessionaria internazionale di MFE – Media For Europe, lancia Mediaset AdManager, la piattaforma self-service progettata per le piccole e medie imprese,...

Riffeser (FIEG): urgente approvare regolamento su equo compenso

“Ad un anno dalla legge di recepimento della c.d. Direttiva Copyright, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sta lavorando al Regolamento sui criteri di...

Auditel: boom di ascolti per la TGR – i TG sfiorano...

Nonostante 2 conflitti internazionali, vertici mondiali, problemi legati alla globalizzazione, gli italiani non rinunciano all'informazione locale. Secondo il report di OmnicomMediaGroup per Libero Quotidiano,...

L’era del prompt è iniziata: McLuhan lo ha previsto

“Nell’era del prompt saper fare le domande diviene una competenza determinante -  afferma Derrick de Kerckhove (direttore scientifico Osservatorio TuttiMedia/Media Duemila, docente Polimi e...

Trend negativo per il fatturato pubblicitario sulla stampa: -3,7% nel periodo...

Il fatturato pubblicitario sul mezzo stampa registra un decremento generale pari al 3,7% nel periodo gennaio-settembre 2022. Questi i dati segnalati dall’Osservatorio Stampa FCP...

CRTV: Solidarietà e sostegno a Espansione Tv di Como presa di...

Alle idee, in democrazia si risponde sempre con le idee. Evidentemente non la pensano così, e lontani dalla democrazia sono i vandali di assai...

Public Mind: costruzione dell’opinione pubblica nell’era dell’algoritmo

Ripartire dal giornalismo fatto dai professionisti per ricostruire l’opinione pubblica. Siamo agli albori di un nuovo umanesimo alimentato dall’informazione proprio oggi che lo spazio...

Fieg: integrati i rappresentanti degli editori di giornali quotidiani nel Consiglio...

Fieg
L’Assemblea della Categoria degli editori di giornali quotidiani associati alla Fieg si è riunita oggi. L’Assemblea ha provveduto ad integrare i rappresentanti della Categoria nel...

Quale futuro per il media più amato dagli italiani? E’ ora...

Il 24 maggio (ore 15:00-17:30) a Milano presso la sede di CEFRIEL - EIT Digital (Via Renato Fucini, 2)l'Osservatorio TuttiMedia organizza l'incontro: Tv oltre...

Premio Nostalgia di Futuro vincitori 2016

Premio Nostalgia di Futuro vincitori 2016
L'Osservatorio TuttiMedia come ogni anno ha sostenuto il Premio Nostalgia di Futuro con borse di studio e targhe. Premio all’innovazione Gianmarco Veruggio (CNR-IEIIT) per aver creato...

Tv: Vespa, Gruber, Floris e Del Debbio i più visti sui...

Proprio a pochi giorni dall'avvio della nuova era della Total Audience di Auditel, che allarga la rilevazione degli ascolti televisivi a smart tv, pc,...

NewsMedia4Good #Metaverso #NostalgiadiFuturo2021

Per la 13esima edizione di Nostalgia di Futuro parleremo di “NewsMedia4Good” progetto che unisce, che guarda al futuro dell’editoria supportata dall’IA e di Metaverso, la...

Riuscire a capirsi nel tempo dell’innovazione è fondamentale per il progresso

Franco Siddi, presidente TuttiMedia, chiude l'incontro con Mariya Gabriel commissaria EU, arrivata Milano da Mediaset per ritirare personalmente l'Award "Donna è Innovazione" conferitole dall'...

Sassoli (UPA): “Pubblicità +0,5% – in crescita per il quinto anno...

Lorenzo-Sassoli-de-Bianchi
“Il mercato degli investimenti pubblicitari a fine 2019 chiuderà a +0,5%. È il quinto anno di seguito con il segno positivo e un tasso di...

Maurizio Gasparri (FI): “Accompagnare la transizione multi device in modo utile...

Per l’onorevole Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, intervenuto a Nostalgia di Futuro 2024, “i vecchi media si rinnovano continuamente e tengono...

Intelligenza Collaborativa – piattaforma per decidere

La vita media delle imprese nel 1975 era di 60 anni, oggi 18 anni.  A questo ritmo si calcola che il 40% delle imprese...

#Clima #Energia: a ognuno il suo modello di transizione per vincere...

warming stripes
Il clima è al centro delle conversazioni, posso dire, mondiali. Warming Stripes: il «codice a barre» che mostra visivamente il riscaldamento globale, notizia riportata...

TuttiMedia: cordoglio per la scomparsa di David Sassoli un giornalista politico,...

"Un grande dolore la morte di David Sassoli - afferma Franco Siddi presidente Osservatorio TuttiMedia - ero segretario della FNSI quando Sassoli, da Presidente...