Parola di Scrittore. Altri studi su letteratura e giornalismo è il terzo di una serie di volumi, pubblicato per Bulzoni Editore nel giugno 2020, a cura di Carlo Serafini. Per quest’opera, Serafini, docente universitario – ha insegnato, fra l’altro, alla Sapienza Letteratura italiana e quindi Giornalismo culturale –, s’è avvalso della collaborazione di studiosi di note firme del Novecento e non solo.
Carlo Serafini è uno specialista di letteratura e giornalismo nel Novecento. E tiene pure laboratori di scrittura e corsi di letteratura italiana presso l’università de L’Aquila. Ha pubblicato articoli e saggi sui maggiori autori di Novecento, è autore e consulente per Rai Educational e Rai Scuola.
In questo volume, raccoglie saggi sull’attività giornalistica e letteraria di autori italiani tra XX e XXI Secolo. I testi pubblicati offrono un ampio panorama di figure salienti tra giornalismo e letteratura.
La cernita non è stata facile, ma l’obiettivo è quello di presentare una panoramica storico-critica del Novecento e del rapporto tra scrittori e giornalismo, con la volontà di concentrarsi non solo sugli aspetti culturali, ma anche di guardare agli ambiti politico, economico, sociale.
Il giornalismo culturale mira a fare riflettere e a dare spazio a idee e commenti, concetti e critiche. Non è chiaro, però, se la cultura riuscirà a reggere il passo con la velocità impressionante della diffusione delle notizie e delle parole all’epoca di Internet. Intellettuali e letterati sono persone che si fermano a pensare e che analizzano, capaci di smontare e rovesciare idee e contesti e di proporne nuove sintesi.