Nostalgia di Futuro è anche il veicolo sul quale saliranno i nostri figli e nipoti per spostarsi. TuttiMeidia quest’anno in occasione della 14 ma edizione di Nostalgia di Futuro ha scelto di riflettere sulla mobilità sostenibile ed ecco che arriva la notizia che Il Gruppo Renault e Google hanno rinnovato ed ampliato la loro partnership per la progettazione e la realizzazione del Software Defined Vehicle (SDV). L’obiettivo comune è quello di collaborare insieme allo sviluppo dei veicoli del futuro, accelerando il processo di digitalizzazione e trasformazione del gruppo.
Per fare ciò, i due partner svilupperanno piattaforme e servizi, oltre ad una serie di componenti software di bordo e fuori bordo, per l’SDV. La strategia sarà focalizzata in particolare sull’integrazione della gestione delle vetture con l’infrastruttura cloud di Google, aumentando la loro sinergia. Questo permetterà di migliorare l’efficienza e la flessibilità, oltre a ridurre i costi necessari in fase di realizzazione.
Nel comunicato stampa si legge “Il Software Defined Vehicle riunirà il meglio dei mondi automotive e digitale, per proporre nuovi servizi on-demand e consentire il continuo aggiornamento dei veicoli, basandosi sull’attuale collaborazione incentrata sul sistema operativo Android Automotive e sulle tecnologie cloud di Google”.
La collaborazione tra Renault e Google: tra innovazione e attenzione al cliente
La collaborazione tra il Gruppo Renault (Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance) e Google con la sua tecnologia di cloud computing è iniziata nel 2018 e oggi sta subendo un’accelerazione grazie alla creazione del Digital Twin, una copia virtuale del veicolo. Questa presenterà le funzionalità più avanzate dell’Intelligenza Artificiale per poter permettere l’integrazione continua di nuovi servizi nel veicolo e la creazione di nuove applicazioni fuori bordo e a bordo (In-Car Services).
I primi casi in cui si sta sperimentando questa tecnologia in via di sviluppo sono:
- Manutenzione predittiva e rilevamento dei guasti in tempo reale.
- Un’ esperienza di guida personalizzata, che si adatti ai comportamenti alla guida, alle destinazioni più frequenti (come ad esempio i punti di ricarica dei veicoli elettrici).
- Modelli assicurativi basati sull’utilizzo effettivo e sui comportamenti di guida.
Il Gruppo Renault, combinando la piattaforma SDV e la sua piattaforma dati, punta ad un monitoraggio e ad un’analisi dell’utilizzo dell’auto per capire meglio i bisogni e i comportamenti dei clienti al fine di fornire un servizio più personalizzato possibile.
L’uso della tecnologia di Google Cloud per l’SDV permetterà, infatti, di gestire meglio l’acquisizione e l’analisi dei dati, ma sempre nel rispetto delle norme di privacy e sicurezza, garantendone la riservatezza.
Il Gruppo Renault e Google Cloud diventano una società tecnologica
Da tempo il Gruppo Renault ha riconosciuto e sfruttato i benefici del cloud computing nella catena di produzione, dal design dell’auto al suo lancio nel mercato, e oggi ha ribadito l’esigenza di un partner come Google per creare infrastrutture sempre più sostenibili grazie alle potenzialità dei servizi offerti dal cloud.
“La complessità dell’architettura elettronica dei veicoli sta aumentando esponenzialmente per effetto di funzionalità sempre più sofisticate e delle aspettative di servizi da parte dei clienti. Il Software Defined Vehicle (SDV), dotato di piattaforma informatica condivisa, aggiornamenti continui e accesso razionalizzato ai dati dell’auto, sviluppato in partnership con Google, trasformerà i nostri veicoli in oggetti più tecnologici. Questo aumenterà il valore residuo e la fidelizzazione del cliente post-vendita, due fattori chiave delle nostre performance finanziarie, e contribuirà allo sviluppo di un portafoglio di nuovi servizi” ha dichiarato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, sottolineando come la loro unione porterà alla creazione di tecnologie rivoluzionarie.
Dal canto suo, Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, ha commentato “la nostra collaborazione con il Gruppo Renault ha migliorato il comfort, la sicurezza e la connettività su strada. L’annuncio di oggi aiuterà l’accelerazione della trasformazione digitale del Gruppo Renault unendo la nostra competenza nel cloud, l’AI, e Android per provvedere ad un’esperienza sicura e altamente personalizzata che vada incontro alle crescenti aspettative dei clienti”.