Non sono certo i primi al mondo ad aver lavorato un progetto simile: da quando la registrazione video digitale ha permesso la produzione di oggetti portatili, l’idea del Personal Life Recorder è stata sperimentata in diverse soluzioni. Ma gli ingegneri di OmniWearable, startup statunitense del Wyoming, che hanno progettato FaceShot sembrano piuttosto avanti nella prima edizione del loro prodotto: un paio di occhiali da sole con microcamera incorporata, per una registrazione veramente facile delle esperienza quotidiana.
L’obiettivo non è quello di fare diretta concorrenza alla ormai arcinota GoPro, che ha decisamente sfondato nel mondo dello sport estremo e nell’ambiente dei geek, anche con la sua interminabile lista di accesori specializzati. Il target di FaceShot sembra invece essere quello di una “democratizzazione” della registrazione video personale. Prezzo di prima serie sotto i 300$, integrazione meccanica e funzionale dentro un oggetto di uso assai comune nei paesi avanzati (gli occhiali da sole), funzionalità assolutamente essenziali ma semplicissime da gestire, adatta anche ai meno tecnologici. Se si apre l’aletta dell’occhiale contenente la telecamera, parte la registrazione full HD (1080p x 30 fps), altrimenti tutto spento e sono normali occhiali da sole.
Sul sito della società http://www.omniwearables.com/about si possono vedere alcuni gradevoli esempi di registrazione fatta usando i primi prototipi.
Il prodotto è in kickstarter ora, con l’obiettivo di raccogliere 50.000 $ di pre-ordine e avviare così la produzione industriale. Prezzo di riferimento 299$
Messo in lizza il 18 aprile, nei primi 8 giorni di presenza sulla nota piattaforma di crowdfunding ha raccolto metà della somma richiesta. Sembra quindi piuttosto probabile che entro il 2 giugno (data di chiusura dell’offerta) il target sarà raggiunto e almeno 200 appassionati potranno ricevere i loro occhiali da sole con Life Recorder incorporato per natale 2017. Chissà se qualche grande nome del settore metterà gli occhi (e le mani…) su questo progetto? Luxottica, pensaci…

Personal Life Recorder

Articolo precedenteLibertà di Stampa: Italia sale – USA scende
Articolo successivoData News Hub: alleanza ANSA-Afp-Dpa per primo sito europeo
Gianpaolo Balboni
Independent Strategic Consultant Università degli Studi di Torino. Strategic Innovation Advisor, Master MAINS - Scuola Superiore Universitaria S.Anna di Pisa. Già in Tim fino al 2016.