di MARIATERESA CALIENDO –
La nuova console portatile di Sony debutta anche in Italia, rilanciando l’avventura della casa nipponica in un settore che nell’ultimo periodo ha agguerriti concorrenti: gli smartphone. Annunciata il 27 gennaio 2011 con il nome provvisorio di Next Generation Portable (NGP), ufficializzato poi in “PlayStation Vita” nel corso dell’ultimo E3, la nuova console portatile Sony succede di fatto a PSP e nasce con le medesime prerogative: tecnologia all’avanguardia, schermo di alta qualità e la capacità di offrire un’esperienza simile a quella di PlayStation 3, ma in ambito mobile.
La PlayStation Vita è disponibile nei negozi italiani dal 22 febbraio. Il lancio europeo è avvenuto in concomitanza con quello americano, mentre in Giappone è già disponibile dal 17 dicembre.
La console portatile è dotata di processore quad core ARM Cortex-A9 MPCore e da una GPU anch’essa quad core, l’SGX543MP4+, coadiuvati da 512 MB di RAM e 128 MB di VRAM. Caratteristiche che rendono PlayStation Vita capace, fra le altre cose, di offrire feature come la chat vocale cross-game. A spiccare sono però i molteplici dispositivi di input e le relative potenzialità in ambito ludico: il touch screen OLED capacitivo da 5 pollici (con risoluzione 960 x 544 pixel), il touch pad posteriore, il giroscopio e l’accelerometro integrati.
Le applicazioni per la realtà aumentata caratterizzano la console portatile Sony, due le fotocamere integrate, con risoluzione 640 x 480 pixel. Alcuni titoli, come Reality Fighters, basano il proprio appeal proprio su questo genere di feature: permettono di controllare un personaggio uguale al giocatore, grazie alle riprese effettuate con la fotocamera.
Altra caratteristica importante è quella di acquistare una versione della console dotata, oltre della connettività Wi-Fi, anche di un modulo 3G per la connessione dati su rete cellulare. Quest’ultima può essere utilizzata per fruire dell’accesso a Internet in mobilità grazie all’accordo esclusivo sottoscritto da Sony e Vodafone.
La connessione dati mobile garantisce l’accesso ai Trofei, ai feed, alle novità della LiveArea, ai messaggi di testo di Party e ad applicazioni come Skype, Facebook, Twitter e Foursquare. La versione 3G di PlayStation Vita include anche un modulo GPS per la localizzazione satellitare, molto utile per le funzionalità Near.
Near è un’applicazione social che permette di geolocalizzarsi in determinati luoghi e lasciarvi oggetti in-game che altri possessori della console troveranno e raccoglieranno. Le funzionalità di Near si estendono anche alle sessioni multiplayer online, dalle gare vere e proprie alla condivisione di contenuti, passando per una sezione dedicata alle statistiche in cui possiamo controllare quali sono i titoli preferiti dai nostri amici. LiveArea è lo spazio in cui vengono aggregate le notizie relative ai nuovi giochi di Sony e di terze parti, nonché il luogo virtuale da cui accedere alla lista amici, aggiornata con i Trofei e con la possibilità di comunicare in tempo reale con gli utenti che si trovano online in quel momento. Party include invece le funzionalità di chat vocale e testuale cross-game, ovvero funziona indipendentemente dal gioco o dall’applicazione che stiamo utilizzando. Due utenti che comunicano attraverso Party possono decidere, ad esempio, di mettere su lo stesso gioco e sfidarsi in multiplayer.
PlayStation Vita include le applicazioni Welcome Park, Near, Party, Trofei, Amici, PlayStation Store, Remote Play, Video Player, Music Player, Foto e Video, Messaggi di Gruppo e Content Manager.
Mariateresa Caliendo
media2000@tin.it