È stato approvato dalla Giunta capitolina un accordo di collaborazione tra Roma Capitale e l’Associazione Abili Oltre, realtà impegnata a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di ragazzi e ragazze con disabilità e in condizione di svantaggio sociale.

La delibera sancisce una collaborazione già in campo da tempo e si concretizza in particolare nella costruzione di attività di formazione e orientamento alle professioni digitali nelle scuole rivolte agli studenti e alle studentesse con disabilità e in condizione di svantaggio. L’obiettivo è agire sulle aspirazioni di questi ragazzi e ragazze, affinché si diffonda una maggiore consapevolezza della loro occupabilità e delle nuove opportunità offerte dalla trasformazione digitale del lavoro.

Nell’ambito della collaborazione Roma Capitale e Abili Oltre saranno anche impegnate ad ampliare la sinergia coinvolgendo i Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale e la Rete dei Centri di Orientamento al Lavoro (COL).

La formazione prevista riguarda le Hard Digital Skills, con approfondimento sulla comunicazione online, i servizi digitali audio/video e di stampa, la multimedialità e l’archiviazione digitale. L’associazione, infine, promuoverà nelle scuole il progetto Divercity & Digital Service, finalizzato alla costituzione di una start up non profit per la fornitura di servizi digitali ad enti pubblici e privati con l’impiego di lavoratori e lavoratrici che hanno ricevuto questa formazione.

Questa collaborazione può davvero permetterci un importante passo in avanti in tema di inclusione e contrasto alle diseguaglianze. Oggi il progresso tecnologico e digitale ha trasformato radicalmente il modo con cui si definisce un’abilità, introducendo possibilità che in passato non erano pensabili. Possibilità che vanno messe a disposizione di tutti e tutte. Voglio quindi rivolgere un sincero ringraziamento all’associazione e augurare a noi tutti un buon cammino insieme”, ha dichiarato l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli.

La collaborazione e i progetti che abbiamo in campo ci permettono di agire sulle aspirazioni dei ragazzi e delle ragazze con disabilità, di far conoscere loro nuove opportunità di lavoro, di promuovere tutti gli strumenti a favore delle categorie protette per l’accesso al lavoro qualificato. La formazione sulle competenze digitali è mirata ai bisogni professionali delle aziende pubbliche e private ed è attestata da certificazione ICDL. Siamo orgogliosi che il Comune di Roma abbia colto il valore della nostra iniziativa e non vediamo l’ora di raccontarlo negli istituti della capitale“, dichiara Marino D’Angelo, il Presidente dell’Associazione.     

Articolo precedenteGiulia Farinasso (Politecnico di Milano) vince la borsa di studio “Amazon Women in Innovation”
Articolo successivoChi ha paura di una sindaca?