Datathon for Social Good London
Datathon for Social Good London award

La squadra  di Fabio Pianesi (FBK and Research Director of the EIT ICT Labs), in cooperazione con Telecom Italia Skil Lab (Fabrizio Antonelli), MIT Media Lab (Vivek Kumar Singh), Trento RISE (Bruno Lepri) e l’ Università di Trento (Jacopo Staiano), team leader Andrey Bogomolov (EIT ICT Labs Doctoral School/University of Trento) ha vinto il primo posto della gara “Datathon for Social Good” a Londra,  perché attraverso i dati aggregati anonimamente e messi a disposizione da Telefonica ha indicato uno scenario plausibile di crimini nella città. I dati che la compagnia telefonica ha messo a disposizione sono stati sufficienti per il team del “Mobile Territorial Lab“, che ha anticipato uno scenario prevedibile dei crimini in città.

Telefonica, The Open Data Institute e MIT, durante il più importante festival delle tecnologie a Londra (2-7 settembre 2013) che ospita più di 10mila campuseros hanno promosso questa sfida fra le menti più tecnologicamente avanzate d’Europa. Un esempio di come i Big Data, di cui oggi si parla sempre più spesso, possono essere applicati per aiutare a vivere meglio. Una comunicazione utile per tutti e con un potenziale enorme per le ricadute su governo, utenti e soprattutto sul benessere generale.

Un esempio di città intelligente a misura umana ed anche il risultato di una squadra che viene dall’EIT ICT node di Trento, diretto da Roberto Saracco.

Articolo precedentePA e scuola poco digitalizzate. Arte traino della cultura digitale
Articolo successivoUtenti super esposti, tanti dati difficili da eliminare Diritto all’oblio 8/10 LUISS, 24/10 Premio Giovannini