I 12 vincitori della VII edizione del premio internazionale di giornalismo “Biagio Agnes”sono stati decisi dalla giuria presieduta da Gianni Letta e annunciati da Simona Agnes, presidente del premio, alla presenza del direttore generale della Rai Luigi Gubitosi. Oggi, cediamo volentieri questo spazio al premio, che ricorda e onora un grande protagonista dell’informazione e della televisione italiane.
“I tre giorni della kermesse –riferisce un comunicato del Premio- sono in programma a Capri dal 19 al 21 giugno, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e col patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comune di Capri”. Straordinaria cornice anche di questa edizione sarà il Chiostro Grande del complesso monumentale della Certosa di San Giacomo.
Fra i premiati, alcune delle firme più illustri del mondo del giornalismo nazionale ed internazionale. Questo l’elenco: Premio Internazionale: Alessandra Galloni, responsabile dei contenuti per il Sud Europa per Thomson Reuters; Premio alla Carriera: Jas Gawronski, editorialista de La Stampa; Premio Giornalista nel Governo: Paolo Gentiloni, Ministro degli Esteri; Premio per la Carta Stampata: Virman Cusenza, direttore de Il Messaggero; Premio per la Televisione: Tg1, diretto da Mario Orfeo che salirà sul palco con la squadra dei suoi più stretti collaboratori; Premio per la Radio: RTL 102.5, tra i network radiofonici più ascoltati in Italia (a ritirare il Premio a Capri sarà il direttore Luigi Tornari); Premio Costume e Società: Closer, settimanale femminile francese edito da Mondadori France (ritirerà il premio l’amministratore delegato del Gruppo Mondadori Ernesto Mauri); Premio Nuove Frontiere del Giornalismo: Ilsussidiario.net, quotidiano laico online tra i più letti in Italia, diretto da Luca Raimondi che ritirerà il premio; Premio Giornalista Scrittore: Aldo Cazzullo, editorialista del Corriere della Sera e autore del libro “La guerra dei nostri nonni” (Mondadori, 2014); Premio Giovani Under 35: Nathania Zevi, giornalista di Agorà; Premio Speciale: Bernardo Valli, editorialista de La Repubblica e storico inviato speciale, fra i più esperti di politica internazionale; Enrico Vanzina, giornalista, scrittore e sceneggiatore.
Soddisfatta Simona Agnes, presidente del Premio: “Anche quest’anno siamo orgogliosi di aver dato il Premio ad alcuni dei protagonisti più influenti del panorama dell’informazione italiana ed europea – commenta –. E come già accade da due edizioni, i direttori delle testate premiate saranno accompagnati sul palco dalla squadra di collaboratori che ha contribuito a determinarne il successo”.
In linea con lo spirito che anima la Fondazione Biagio Agnes sono state assegnate, per il terzo anno consecutivo, due Borse di studio a giovani giornalisti praticanti. I vincitori di questa edizione sono i primi classificati della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università LUISS di Roma e della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 20 giugno nel corso di una serata di gala che avrà ampio risalto mediatico e che vedrà l’alternanza sul palco di eccellenze del giornalismo nazionale ed internazionale assieme a big dello spettacolo.