Mercoledì 13 maggio alle ore 17, presso il Liceo Statale “Pitagora –B. Croce” di Torre Annunziata (via Tagliamonte, 13), si terrà la cerimonia conclusiva e la premiazione del Premio Giornalistico d’Inchiesta “Giovanni Marino”. L’evento, organizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e del Comune di Torre Annunziata (Napoli), è stato organizzato dal Liceo oplontino del dirigente scolastico Benito Capossela, in collaborazione con l’Associazione “R.E.DI.VI.VI.” presieduta da Giovanni Taranto. Introdurrà la cerimonia Massimo Corcione, managing director di Sky Sport.

L’associazione “R.E.DI.VI.VI” riunisce un gruppo di ex studenti del Liceo B. Croce, appartenenti alle più diverse categorie professionali (funzionari pubblici, notai, avvocati, giornalisti, insegnanti, esponenti delle forze dell’ordine ecc.). Volendo onorare la memoria di un proprio associato prematuramente scomparso, l’avv. Giovanni Marino – fin da ragazzo promotore di un giornalino di istituto e poi da adulto interessato alle tematiche ambientali quale attivo componente della sezione cittadina di Lega Ambiente – l’associazione intende stimolare le nuove generazioni ad una riflessione sulle problematiche e sulle potenzialità del territorio promuovendo, in collaborazione con il Liceo Pitagora Croce, il “Premio giornalistico di inchiesta Gianni Marino”.
Tutte le fasi di preparazione ed elaborazione dell’inchiesta giornalistica verranno coordinate dagli insegnanti delle classi che aderiranno all’iniziativa nell’ambito della loro attività didattica.
Destinatari
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Torre Annunziata. Per gli studenti del primo biennio l’elaborato (scritto, fotografico o filmato) potrà essere realizzato individualmente o in gruppi di massimo tre alunni; per quelli del triennio l’elaborato dovrà essere individuale
Finalità
L’obiettivo del concorso è quello di selezionare gli elaborati giornalistici più originali, efficaci e documentati sotto l’aspetto comunicativo e sotto quello creativo nell’ambito del linguaggio giornalistico, sia scritto che per immagini.
Tema dell’Inchiesta
Tenuto conto della ricchezza del nostro territorio dal punto di vista storico e archeologico, per questa seconda edizione gli elaborati in concorso avranno per oggetto le tematiche della tutela e valorizzazione del patrimonio storico e archeologico delle nostre zone.

Articolo precedenteSeminario su “Web, Digitale, Reti”: lunedì 18 maggio alla LUISS
Articolo successivoAGI/OTM: “Colloqui per l’impresa intelligente” con Stocker (Ars Electronica) – AGI Reloaded nuovo modello di News-mag
Dario Sautto
Dario Sautto: napoletano, giornalista e blogger, cronista di giudiziaria presso "Il Mattino", ha collaborato con il "Roma" e "la Repubblica", è stato direttore di una webtv, conduttore radio e tv