Il 16 maggio è la data entro la quale gli interessati al Premio IAI possono inviare il proprio saggio o il video-clip per il Premio speciale. L’edizione 2021, organizzata dall’Istituto Affari Internazionali e dedicata ai giovani under 26, ha come tema “Il mondo post-Covid, l’Europa e io” e ha l’obiettivo di ascoltare le idee degli studenti sull’Europa e sul destino del mondo post pandemico.

Come partecipare

Gli interessati al Premio IAI dovranno inviare un saggio che risponda al tema prescelto. Il testo dovrà avere una lunghezza fra le 1000 e le 1500 parole, escluse note e bibliografia. Chi preferisce orientarsi sul Premio speciale, dovrà inviare un video-clip (preferibilmente in formato mp4, da registrare anche in forma amatoriale, quindi con cellulare o tablet, purché con orientamento orizzontale e lunghezza ideale di 40 secondi) che risponda al quesito del concorso. Sarà comunque possibile partecipare ad entrambe le competizioni.

La premiazione

I riconoscimenti spetteranno ai due saggi di ciascuna categoria – università e scuole superiori – e al video-clip che otterranno la migliore valutazione da parte delle commissioni giudicatrici. Tra i premi, la pubblicazione dei lavori in una delle collane editoriali dello IAI, un tirocinio retribuito e la partecipazione a titolo gratuito a uno dei corsi formativi IAI. Tutti i finalisti potranno vedere pubblicato un estratto del loro saggio sulla rivista on-line dell’Istituto, AffarInternazionali, riceveranno un attestato di merito e potranno aderire all’Istituto Affari Internazionali in qualità di soci junior gratuitamente per un anno.

Scarica il Bando/Regolamento

Guarda lo Spot del Premio IAI edizione 2021

Articolo precedenteAlessandra Galloni prima donna alla guida di Reuters
Articolo successivoMaite Bulgari chairwoman Garbo Produzioni
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.