Era già tutto pronto per la cerimonia di consegna dei riconoscimenti della VII edizione del prestigioso Premio internazionale “Città del Galateo – Antonio de Ferrariis”, che si sarebbe dovuta svolgere a Roma il 24 aprile scorso nello splendido Palazzo Sora, sede del Sindacato Libero Scrittori Italiani. L’importante evento letterario, promosso ed organizzato dall’Associazione culturale VerbumlandiArt di Galatone, in collaborazione con Federiciana Università Popolare, Sindacato Libero Scrittori Italiani e la Casa editrice Tabula Fatidi Chieti, era programmato da tempo ed è stato rinviato a causa dell’emergenza sanitaria nazionale e internazionale da Covid 19.
Verbumlandiart, nella riunione del Consiglio Direttivo tenutasi il 20 maggio scorso sotto la presidenza di Regina Resta, oltre all’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e la previsione delle attività 2020, ha disposto il rinvio a dicembre 2020 in un giorno ancora da definire – sempre a Roma nel rinascimentale Palazzo Sora, sito in Corso Vittorio Emanuele – della cerimonia di premiazione degli insigniti speciali e dei vincitori dell’edizione 2020 del Premio letterario intitolato al grande umanista salentino Antonio de Ferrariis (Galatone, 1444 – Lecce, 12 novembre 1517).
Di seguito sono riportate la classifica dei vincitori del Premio e le altre determinazioni della Giuria presieduta da Randall Paul, regista attore e scrittore (Presidente onorario) e da Cosimo Loré, docente Scienze forensi a Siena, giornalista e scrittore (Presidente Giuria), composta da Annella Prisco, scrittrice, Roberto Sciarrone, docente Università di Roma La Sapienza e giornalista, Tiziana Grassi, giornalista e scrittrice, Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore, Fiorella Franchini, giornalista e scrittrice, Marilisa Palazzone, docente e scrittrice, Sergio Camellini, psicologo e poeta, e per la Sezione Stranieri da Mirjana Dobrilla, poeta e traduttrice, Regina Resta, poeta.
Questi i nomi degli insigniti speciali del Premio alla Carriera “Città del Galateo” 2020”, la cui scelta è stata operata in base alle attività svolte, curriculum, professionalità, formazione e meriti, siamo lieti di far conoscere, tutte Personalità insigni del mondo culturale che tanto hanno dato e continuano a dare per la crescita del Paese, ognuno nel suo campo, con eccellenza e abnegazione. Appuntamento dunque a Roma, in dicembre, per la cerimonia di consegna dei riconoscimenti agli insigniti speciali e ai vincitori della VII edizione del Premio Letterario internazionale “Città del Galateo”.
PREMI SPECIALI
- PREMIO ALLA CARRIERA “CITTA’ DEL GALATEO” 2020
Prof. Corrado Calabrò – Giurista, scrittore e poeta.
Dr. Roberto Celada Ballanti – Professore associato di Filosofia delle Religioni, scrittore.
Dr. Pino Scaccia – Giornalista Rai e scrittore.
Dr. Randall Paul – Produttore cinematografico, regista e attore.
Dr. Anna Maria Lombardi – Psicologa, psicoterapeuta, poeta e scrittrice.
Dr. Marcello Vitale – Presidente Emerito Suprema Corte di Cassazione, poeta e scrittore.
Dr. Maria Pia Incoronata Turiello – Criminologa forense – Presidente AISPAC – direttore dipartimento Criminologia Federiciana Università Popolare.
- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA “CITTA’ DEL GALATEO” PER IL GIORNALISMO
Dr. Ottavio Lucarelli – Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania, scrittore.
- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA “CITTA’ DEL GALATEO” PER LA COMUNICAZIONE
Dr. Maria Pia Rossignaud – Direttrice Media Duemila – Vicepresidente Osservatorio TuttiMedia.
- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA VERBUMLANDIART PER LA CULTURA “CITTA’ DEL GALATEO”
Dr. Raffaele Messina – Docente e scrittore.