Il 2 ottobre 2010 il Premio Möbius Multimedia Lugano (www.moebiuslugano.ch), che tradizionalmente si prefigge di valorizzare le opere multimediali di qualità in lingua italiana, in particolare Cd/Dvd- Rom e siti web, giunge alla sua quattordicesima edizione.
Per un premio multimediale quattordici anni sono un periodo lunghissimo, che presuppone si siano nel frattempo succedute sostanziali evoluzioni in grado di accompagnare e incoraggiare nel corso di questi anni lo sviluppo di applicazioni multimediali di qualità.
Dopo essere stato per tanti anni esclusivamente rivolto a prodotti multimediali in lingua italiana, per il terzo anno il Premio Möbius Multimedia Lugano, oltre al tradizionale Grand Prix Möbius per l’area linguistica italiana, assegna il Grand Prix Möbius Suisse: in questa edizione verrà premiato il miglior sito web di quotidiano svizzero.
I due Grand Prix Möbius Lugano parteciperanno di diritto al Prix Möbius International successivo, che si svolge a Parigi o in altra città rappresentante uno dei comitati Möbius sparsi nel mondo. Finora il Prix Möbius International, oltre che nella sede centrale a Parigi, ha avuto luogo a Pechino, Atene, Ile de la Réunion, Montréal e Bucarest.
Questa quattordicesima edizione si occupa inoltre di un nuovo fondamentale tema all’ordine del giorno, ovvero di quella “quarta rivoluzione” che sta mettendo a dura prova il mondo dell’editoria tradizionale (libri, quotidiani, periodici) attraverso nuovi linguaggi e nuove esperienze di lettura “senza la carta”.
Per questa ragione viene istituito per la prima volta il Prix Möbius ebook, riservato ai miglior ebook multimediale in lingua italiana, con l’idea che i tempi siano maturi e che una rivoluzione non più così silenziosa si stia davvero compiendo sotto i nostri occhi.
Infine, per quanto riguarda il turismo, interverranno studenti dell’USI che frequentano il corso sui nuovi media per illustrare concretamente in maniera ritmata, fresca e vitale nuove tendenze in atto nella rete con le relative forme di “marketing virale”.