DI      FORTUNATO      PINTO

Il Premio Web Italia, arrivato alla nona edizione, è un’iniziativa indipendente nata per premiare i migliori lavori on line e i professionisti del Web italiani. Ai sei Top Awards (Sito web dell’anno, Premio critico della Giuria, Premio della Stampa, Web Agency dell’Anno, Professionista dell’Anno, Premio della Giuria dei Giovani) sono stati affiancati altri ventuno premi divisi per categorie tecniche, tipologiche e settoriali. Inoltre quest’anno sono stati istituiti undici premi fuori concorso stabiliti dal gruppo di lavoro IWA Italy Web Skills Profiles dedicati a valorizzare le professionalità italiane.

La premiazione è avvenuta nell’ambito della kermesse del Web Festival Italia, una due giorni, tenuta a Cava de’ Tirreni (SA), dove sono stati presentati tutti i progetti realizzati dai concorrenti finalisti. L’evento è stato arricchito da un incontro tra le partecipanti di DONNAèWEB (riconoscimento nato nel 2004 per promuovere le professionalità femminili nel web), volto alla costruzione di un dialogo con tutte le donne presenti alla kermesse portatrici di storie, proposte ed idee nuove; un incontro di calcio della Nazionale Web Italia, che si allontana dai temi del festival, ma utile alla socializzazione dei partecipanti e dalla presentazione del Galà di premiazione dal duo comico Gigi e Ross, scelta voluta per alleggerire l’atmosfera e la tensione della competizione.

Contemporaneamente alla presentazione dei migliori lavori per il Web prodotti in Italia si sono svolti  sette work shop che hanno affrontato le tematiche più accese nel panorama della Rete: a partire da quello focalizzato sull’utilizzo dell’innovazione e della tecnologia in ambito web advertising, nello specifico nel mondo del Display Advertising e rivolto in particolare alle web agency, passando per le tematiche economiche per l’innovazione e lo sviluppo delle imprese on line e la creazione di business per aziende sul Web. Si è discusso anche di opportunità di formazione   on line, di social media marketing alternativo e con criticità si è guardato all’indietro nel tempo al virtuale chiedendosi se possa essere considerato un vizio o una virtù, mera tecnologia o espressione culturale. Non poteva mancare una discussione sui social network e la possibilità di gestire la comunicazione e gli interessi aziendali tramite il cloud computing.

Di seguito l’elenco dei premiati nella sezione Top Awards:

Sito web dell’anno:  Il parco del Conero ;
Premio critico della Giuria: Vespa ;
Premio della Stampa: L’Indro ;
Web Agency dell’Anno: Unit9 ;
Professionista dell’Anno: Federico Mauro ;
Premio della Giuria dei Giovani: Gas Jeans Denim Collection Thinking about.

Fortunato Pinto

fortunatopinto@hotmail.com

Articolo precedenteFieg: d’accordo con Agcom – No Robin Tax a imprese TLC
Articolo successivoRapporti di forza Cina-Usa: lo scontro sarà sulle tecnologie