Anche quest’anno la formula che coniuga una Mostra di scultura, con artisti importanti del contemporaneo, col Premio ‘Pianeta Azzurro – I Protagonisti’ propone ad un pubblico sempre più ampio e coinvolto un evento composito, capace di attrarre amanti dell’arte e personalità dello spettacolo, del teatro, della letteratura, del giornalismo, dell’arte, delle istituzioni.
Il prossimo 13 settembre alle ore 18:00, nel vasto spazio verde del Centro – Museo Pianeta Azzurro, (Lungomare di Ponente 66/A – Fregene) avrà luogo l’inaugurazione della Mostra collettiva “L’emozione si fa materia – Alba Gonzales and friends”, a cui partecipano con loro opere gli scultori: Sergio Cappellini, Giorgio e Livio Conta, Sabrina Ferrari, Leonardo Lucchi, Davide Raddi e Alba Gonzales, con testi critici di Stefania Severi. Sul filo rosso del figurativo, si confrontano due generazioni di scultori, ciascuno con il proprio tocco inconfondibile nell’immaginare e realizzare opere in marmo e in bronzo.
A seguire, alle ore 19:00, nel Teatro dello Spazio Open del Centro – Museo, sul palco disegnato dall’architetto Enrico Job, con la regia di Gianni Afola, saliranno i 10 premiati che riceveranno il bronzo ‘I Protagonisti’, creato da Alba Gonzales nel 1989, allorché l’evento fu lanciato.
Animerà la premiazione, presentata da Marta Iacopini, un programma musicale e di letture poetiche, con l’attrice Barbara Amodio, i concertisti di fama internazionale Casja Chojnacka (pianoforte) e Carmelo Iorio (sassofonista jazz) e con la soprano Silvia Pietrantonio.