Skyline è l’alleanza de Le Monde e Le Figaròper vendere insieme la pubblicità (http://www.lemonde.fr/actualite-medias/article/2017/07/06/alliance-surprise-entre-le-figaro-et-le-monde-dans-la-publicite_5156537_3236.html), così i media tradizionali provano a passare all’attacco anche e soprattutto dopo la pubblicazione dei dati di PwC sulla pubblicità digitale che sta accelerando il suo sviluppo in Francia, e che va principalmente a beneficio dei due operatori dominanti Facebook e Google, come ben spiega Le Monde.
La diciottesima edizione della ricerca sulla pubblicità dell’Osservatorio dell’e-pub IRC condotta da PwC in collaborazione con il L’UDECAM (http://www.udecam.fr/) , pubblicato mercoledì, 12 luglio rileva che
il segmento della ricerca online è dominato da due multinazionali. Entrambe rappresentano il 71% del mercato, contro il 68% dell’anno precedente. Il predominio del “duopolio” incarnata da Facebook e Google, pertanto continua a rafforzarsi, secondo gli esperti del centro ricerca internazionale. La situazione non è migliore sul versante mobile dove la quota di mercato è del 92%, per gli altri solo le briciole.
Il tasso di 9,8% per la crescita di questo mercato non è sinonimo di diversificazione, al contrario. I due giganti arrivano a coprire il 96% della crescita. Questi i dati che sarebbero all’origine delle nuove alleanze fra gruppi di media, come l’unione Le Monde e Figarò, costretti ad unire le forze per cercare di resistere e crescere.