Advertising quale futuro? Strategie – format – strumenti per i media nel secolo della mobilità. Ne parleremo domani (8 maggio) presso l’UPA a Milano con Giovanna Magioni (UPA), Matteo Cardani (Publitalia 80), Emilia Costa (Rai Pubblicità), Gian Paolo Balboni (Telecom), Paolo Ciuccarelli (Politecnico di Milano).
“Internet terzo incomodo fra stampa e TV” è il titolo del seminario organizzato dall’Osservatorio TuttiMedia nel 2000. Già allora abbiamo segnalato quanto importante fosse fare attenzione al nuovo mezzo ed ai suoi imprevedibili sviluppi. Allora non immaginavamo che nel 2016, secondo quanto riportato nella ricerca “U.S. Mobile Ad Revenue” di Pew Research, la pubblicità su mobile raggiungerà un fatturato di 30 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. Nel 2009 era pari a zero. L’accelerazione nella crescita è arrivata nel 2011. Nel 2013 il fatturato è stato di 10 milioni di dollari che raddoppieranno l’anno prossimo. Intanto Google costruisce un ponte fra il mondo online e off-line: attraverso il telefono invia un segnale che ti avverte se stai camminando vicino ad un prodotto cercato in Rete. Il tempo di Minority Report, il film di Spielberg del 2002, è arrivato.