Publitalia ’80 e Digitalia ’08, concessionarie del Gruppo Mediaset adottano il primo Industry Charter di egta ( associazione internazionale che rappresenta le concessionarie di pubblicità TV e radio. Si uniscono, coisì, alle aziende del settore: oltre 180 in più di 40 paesi.

Industry Charter

 L’adesione è stata annunciata ufficialmente a Londra in occasione del 50° anniversario di egta.  L’Industry Charter rappresenta il risultato di un importante lavoro di cooperazione che ha visto coinvolti i leader e dirigenti del settore media nel condividere la loro preziosa esperienza.

Cinque punti-chiave

L’Industry Charter,  ha ricevuto il sostegno unanime dei membri egta, nonché di Global TV Group e World Radio Alliance. La roadmap  indica le attività prioritarie e necessarie per continuare a garantire il successo dei mezzi TV e radio. Cinque i punti-chiave su cui è fondamentale concentrarsi nella distribuzione tradizionale e digitale. Innanzitutto  bisogna creare esperienze pubblicitarie rilevanti per il pubblico, sfruttando creatività, innovazione e tecnologia in linea con gli obiettivi dei brand. Poi è necessario impegnarsi nello sviluppo di una misurazione cross-mezzo come obiettivo di lungo periodo. Inoltre bisogna ottimizzare i processi di acquisto adottando definizioni e standard condivisi, semplificando l’accesso ai bacini pubblicitari promuovendo l’utilizzo di dati nel rispetto della privacy.

Parimenti c’è da dimostrare l’impatto e l’efficacia delle campagne attraverso approcci basati sui risultati e sulle ricerche di mercato. Infine si devono promuovere e sostenere iniziative ESG fornendo agli inserzionisti soluzioni e pratiche pubblicitarie orientate a sostenibilità, accessibilità e inclusione.

Silvia Broggi, Vicedirettore Generale MarTech Publitalia ’80 e membro del board egta

“È stato un onore prendere parte a questo ambizioso progetto e confrontarsi con professionisti del settore provenienti da mercati differenti. Condividendo le conoscenze e le competenze maturate localmente, ci siamo uniti nell’impegno comune di sostenere l’industria audiovisiva in un momento di continuo e progressivo mutamento, identificando obiettivi in linea con l’attuale scenario competitivo  – ha  commentato Silvia Broggi, Vicedirettore Generale MarTech Publitalia ’80 e membro del board egta -. Il Gruppo Mediaset ha colto sin da subito le opportunità che la trasformazione digitale ha generato, adottando un approccio strategico basato sui principi e la vision che hanno ispirato l’Industry Charter e rispondendo in modo puntuale alle nuove esigenze del mercato e degli advertiser”.

Articolo precedenteAI-LIGHT: nuovo tool di IA lanciato dal Gruppo Monrif
Articolo successivoUE: Reato le forme online di violenza di genere
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.