Il Trivium Romano. Questionario.
Marshall McLuhan, in un saggio di formidabile erudizione, scritto nel 1943 per la sua tesi di dottorato per l’università di Cambridge, ha studiato la storia delle arti verbali dall’epoca di Cicerone fino al tempo di Thomas Nashe.
Le arti verbali sono classificabili in tre categorie: grammatica, logica e dialettica, retorica — cioè il trivium romano (o trivio). Questa suddivisione si deve a Marziano Capella, filosofo della tarda latinità (IV-V secolo d.C.) che si occupò, fra le altre cose, di suddividere in categorie tutto lo scibile umano. Ancora oggi, questa separazione è alla base dell’insegnamento delle scuole liceali italiane.
Analisi delle tre categorie:
La grammatica è una disciplina per chi studia con rigore, per chi è solito archiviare e classificare. E’ per chi si focalizza sulla forma del linguaggio.
La retorica è per chi crea relazioni, chi pronuncia la parola. E’ per chi è concentrato sull’uso del linguaggio e le sue opportunità.
La dialettica è la disciplina per i pensatori, per chi combina i concetti, li connette, cerca il senso delle cose.
Coloro i quali si riconoscono in una delle categorie possono riconoscersi in uno dei mestieri seguenti o nelle combinazioni possibili.