alt= "Zuckerberg"
alt= "Zuckerberg"

«Non siamo una media company. Siamo una technology company. Noi produciamo strumenti, non contenuti». Non solo, Mark Zuckerberg, ma è pacifico dire che attraverso questi contenuti, forniti in via del tutto gratuita e volontaria, Facebook ci ha costruito la sua fortuna. Il Townhall Q&A romano di Mark Zuckerberg, attraverso il quale ha risposto alle domande degli studenti della Luiss, davanti a una platea di vip, startupper e developer, ha sì fornito buoni spunti motivazionali ma è stato costruito ad arte per evitare domande troppo scomode. Per esempio:  redistribuire i guadagni che provengoo da contenuti coperti da diritto d’autore!
Gli instant articles sono un’opportunità per gli editori che potrebbero autonomamente gestire tutta la pubblicità articolo per articolo? O per Facebook che, così, mantiene l’utente dentro il suo recinto?

Continuiamo, col senno di poi si è scoperto che Facebook ha licenziato tutta la sua parte editoriale per testare un “bot giornalista” che avrebbe dovuto riprendere le notizie di maggior interesse secondo gli utenti e “rimestarle”. Esperimento fallito dopo 3 giorni.
Ancora, di recente un dirigente di Menlo Park ha detto: «Se qualcosa proviene dai tuoi amici o dai tuoi parenti, allora sarà nel tuo feed». Potrebbe significare un taglio nell’informazione di chi non ha un amico o un parente giornalista.  Ma  l’editoria  dipenderà sempre più dagli algoritmi?
In Italia, il 41% del 60% di utenti internet in possesso di Facebook s’informa tramite il social network. Di questi, la maggior parte si limita a leggere il post in bacheca senza aprirlo, affidandosi al titolo – nella maggior parte dei casi si tratta di clickbaiting – e delle tre righe di occhiello.  Sarebbe utile studiare le ripercussioni sulla società civile. Un ultima domanda, Mark, se la televisione ci ha traghettato nell’era del divertimento – come diversione – i social network dove ci stanno portando?

alt= "Zuckerberg"

Articolo precedenteLibro su carta preferito dagli americani
Articolo successivoSatellite cinese al via comunicazione quantistica
Alessandro Di Liegro
Giornalista professionista. Content manager. Musicista. Direttore responsabile del sito eTutorweb (www.etutorweb.it). Collabora con la pagina Cultura e Spettacoli del quotidiano ‘Il Messaggero’. Ha collaborato con ‘Corriere della Sera online’, con il quotidiano ‘La Città’ di Salerno e con alcuni siti d’informazione. Vincitore del Premio Nostalgia di Futuro 2015 - sezione articolo giornalistico. E’ laureato in Comunicazione politica alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Salerno.