“Terramed Plus” è un progetto di cooperazione internazionale fra radiotelevisioni pubbliche del Mediterraneo, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del  programma Euromed Audiovisuel III.

Lanciato nel 2010, questo Programma ha per obiettivo quello di sviluppare e rafforzare la capacità cinematografica ed audiovisiva dei Paesi del sud del Mediterraneo, di promuovere la complementarietà e l’integrazione delle industrie cinematografiche e audiovisive della regione e di incoraggiare la libera circolazione dei beni e dei servizi del settore.

 

Con la finalità di promuovere  la circolazione di prodotti audiovisivi  tra la   sponda nord e la sponda sud del Mediterraneo, “Terramed Plus” costituirà una vetrina promozionale settimanale via satellite e web di programmi televisivi mediterranei: documentari, fiction ed altri generi di creazione. 

 

L’iniziativa prevede, inoltre, la realizzazione di una piattaforma web di video-on-demand,  attraverso la quale 130 ore di prodotti  realizzati dalle televisioni partner saranno fruibili  in streaming gratuitamente e in versione sottotitolata.

 

 Il progetto,  che  vede Rai capofila, coinvolge un ampio partenariato : ARTE France, EPTV (Algeria), France Télévisions, RTVE (Spagna), SNRT (Marocco) e TéléLiban, la COPEAM  per il coordinamento internazionale e Skylogic-Eutelsat come partner tecnologico

 

 “Terramed Plus” si propone come un’azione innovativa tesa a sviluppare un’audience euro-mediterranea. Un  ponte audiovisivo per un concreto dialogo fra culture, soprattutto nel nuovo contesto che si sta delineando nel Mediterraneo.

Articolo precedenteMalinconico: ”La carta ha unito gli italiani e continua a farlo nell’era digitale”
Articolo successivoAccordo IPZS e CATTID su Rfid ed anticontraffazione