La presentazione annuale del Rapporto su “La stampa in Italia 2009-2011”, curato dal Centro studi Fieg, è l’occasione per riflettere sui cambiamenti ed immaginare nuove ed urgenti prospettive di crescita. Giulio Anselmi, presidente Fieg da dicembre 2011, dichiara a Media Duemila: “Parliamo di una situazione di crisi, l’editoria cartacea sta attraversando un momento molto difficile in tutto l’occidente, non solo in Italia. Il punto è che le crisi vanno affrontate e possibilmente risolte, per arrivare a questo risultato dobbiamo partire dai nostri punti di forza: affidabilità e credibilità. Anche i giornali online sono affidabili quando possono usare il marchio di una testata storica. La reputazione giocherà un ruolo certamente importante”.
Siamo sulla via del rinascimento, dunque, per un comparto che soffre da anni, anche se in questi ultimi mesi è in fermento costante con iniziative mirate a rinsaldare il rapporto con i lettori, soprattutto le nuove generazioni lontane dalle edicole tradizionali ma appassionate dei nuovi media.
Il progetto Edicola Italiana ne è un esempio. I quattro principali gruppi editoriali italiani, Il Sole 24 Ore, L’Espresso, Mondadori e RCS, hanno firmato una lettera d’intenti per la costituzione di un Consorzio per la realizzazione di un’edicola digitale (Edicola Italiana appunto) che permetterà agli utenti/lettori di acquistare in un unico luogo on line e in formato digitale, i prodotti giornalistici preferiti. In tal modo gli editori potranno ottenere una piena trasparenza di rapporto con i propri clienti nonché il controllo delle proprie politiche commerciali, a partire dalla piena libertà nella definizione dei prezzi.
Anche il sito web del giornale fondato da Eugenio Scalfari propone delle novità interessanti con Reporter, la nuova sezione di Repubblica.it aperta ai contributi di foto e video dei lettori (quelli pubblicati saranno pagati secondo tariffario), e Blu, la app del quotidiano pensata espressamente per il pubblico dei social network.
Novità anche per i lettori de Il Corriere della Sera con la nuova versione per iPad arricchita da gallerie di foto, video di Corriere Tv e da un’infografica innovativa, che permette di sfogliare il nuovo giornale dalle 6 del mattino, salvare e archiviare sull’iPad singoli articoli, intere pagine ed edizioni complete.
Mercoledì, dunque, insieme al Presidente Anselmi saranno presenti i Vicepresidenti, Carlo Perrone e Stefano De Alessandri, per approfondire lo scenario attuale e le prospettive future del settore dell’editoria giornalistica.