Maria Hedengren CEO di Readly dice che “se il contenuto è re, la distribuzione è regina”. Infatti la sua app ha queste priorità: distribuzione, comportamento del lettore, il mio tempo, mancanza di tempo, facilità di accesso. Gli editori di settimanali e mensili l’hanno premiata scegliendo la sua app. 4028 le testate sfogliabili. Ora anche in Italia con alcuni editori tradizionali quale è Mondadori.
Perlopiù settimanali e mensili femminili, per il tempo libero, dedicati a nicchie di interessi e hobby. Per trovare Time c’ho messo un pò di tempo.
In ogni caso la Netflix dell’editoria periodica, così come è stata definita questa app costa in promozione 0,99 centesimi per i primi due mesi. Se arrivi sul sito dalla pagina Facebook, come ho fatto io scopri che puoi anche avere un mese gratis ( la pubblicità sul social network non lo specifica). L’app per il mondo Apple costa di più: a regime si paga 11,90 mentre su Android 9,90.
La prima pagina è accattivante ti immergi in un mondo fantastico di settimanali e mensili che attraggono. Personalmente ho saltato il mio appuntamento con Netflix perchè la curiosità mi ha portata a sfogliare molte riviste a controllare se le pubblicazioni vengono aggiornate in tempo reale ( Es. “Grazia” giovedì 30 alle 8.00 del mattino già presentava il suo numero nuovo).
A proposito (come si vede nella foto) il messaggio che invita a iscriversi con la promozione contiene un errore: primo due mesi! Nessuno se ne è accorto?
Il modello di business evidentemente è basato non solo sul numero degli abbonati, ma sulla raccolta dei dati. Gli editori che partecipano ne diventano proprietari con la piattaforma? E se sì li rivenderanno?
In ogni caso il tempo è il bene più prezioso della nostra era, come sosteniamo noi di TuttiMedia.
La miniera d’oro dell’oggi? Chiaramente sapere come e dove passiamo minuti, ore, giornate della nostra vita.