Repubblica, Fanpage, Il Fatto e Il Mattino sono le quattro testate più condivise sui social network. Secondo i dati raccolti e diffusi dalla società di ricerche Human Highway, nel 2014 Repubblica ha ottenuto oltre 28 milioni di condivisioni sui social, staccando Fanpage (20), Il Fatto (19), e Il Mattino (17) nella classifica dei più graditi. Da sole, queste quattro testate riescono ad attirare quasi la metà del traffico social.
Il 90% di queste condivisioni è avvenuto su Facebook, mentre Twitter risulta avere in Italia ancora un ruolo “marginale” tra i social.
Per quanto riguarda Twitter, però, i tweet preferiti riguardano Corriere, ottenendo quasi il doppio delle condivisioni di Repubblica. Osservando i dati condivisioni-traffico, però, emerge un’altra considerazione: chi condivide sui social network non sempre legge.
Infine, altro dato interessante: il pubblico di testate come Fanpage tende ad amplificare maggiormente sui social network la diffusione delle notizie, a differenza ad esempio di chi preferisce La Stampa.
Dario Sautto