Venerdì 4 marzo alle ore 23:55 andrà in onda O Anche No, il programma di inclusione sociale realizzato con la collaborazione di Rai per il Sociale e Rai Pubblica Utilità.
La puntata si aprirà con un pensiero a tutto il popolo ucraino, in particolare alle persone indifese e a tutti i centri che si occupano di sostenere le bambine ed i bambini delicati.
Ricorderemo il centro di accoglienza per bimbi disabili Casa della Misericordia di Chortkiv, con cui l’Italia ha costruito un legame stretto e duraturo grazie alla Fondazione Don Gnocchi.
Nello spazio speciale dedicato al “vedere oltre”, Daniele Cassioli, campione paralimpico dialogherà con Eleonora Abbagnato, étoile e direttrice, dal 2015, del corpo di ballo dell’Opera di Roma. Paola Severini Melograni ospiterà Alessandro Masutti, Carlo Alberto Vicentini e Davide Meneghini, ideatori di Move4free, la piattaforma italiana che riunisce in rete tutte le palestre che, gratuitamente, dedicano spazio e tempo ai disabili.

Mario Acampa incontrerà gli atleti del Baskin (acronimo di Basket Integrato) dell’omonima associazione di Cremona che, ispirandosi al basket, ha come obiettivo quello di favorire la fruibilità dello sport, promuovendo l’abbattimento di barriere e rendendo accessibili i luoghi, e di permettere a tutti i giocatori, normodotati e con disabilità fisica e mentale di giocare nella stessa squadra.
Con Riccardo Cresci saremo a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, presso la Conserveria. È un laboratorio speciale dove ragazzi con autismo e disagio intellettivo grazie all’Associazione Ragazzi Speciali Onlus producono, dal 2015, conserve, marmellate e succhi di frutta.
Torna con noi Radioimmaginaria attraverso un’intervista con la direttrice del teatro Comunale di Bologna l’ucraina Oksana Lyniv .

Non mancheranno i Ladri di Carrozzelle con la loro musica. O Anche No è scritto da Paola Severini Melograni e Giovanna Scatena, con la regia di Danio Spaccapeli.

Potete rivedere tutte le puntate e anche le stagioni precedenti su Raiplay.
https://www.raiplay.it/programmi/oancheno

Venerdì 04 marzo alle 20.30, nel consueto appuntamento con GR Parlamento, il Direttore Paola Severini Melograni intervista Daniele Cassioli, atleta paralimpico cieco dalla nascita e vincitore di 25 titoli mondiali, 25 europei, 41 titoli italiani, per parlare delle Paralimpiadi che iniziano il 5 marzo a Pechino.
Vi segnaliamo l’uscita del libro postumo “L’Utopia” di Gino Strada il fondatore di Emergency, che dedicò la sua vita alla cura dei feriti di guerra indipendentemente dalla bandiera.
Ricordiamo il nostro amico Gino Strada attraverso l’intervista a Rossella Miccio presidente di Emergency e il link a Raiplay della puntata dello scorso 3 dicembre (giornata mondiale dell’handicap) di O anche no con Alberto Cairo capo del programma ortopedico del (CICR) in Afganistan e un video di Gino..

 

Articolo precedenteDal senso all’algoritmo: TuttiMedia e Innovation Center Intesa Sanpaolo
Articolo successivoUPA Alumni: il 10 marzo nuovo appuntamento della community. Iscriviti!