Colloqui per l’Impresa Intelligente: dal progetto all’oggetto. Il prossimo workshop dimostrativo che l’Osservatorio TuttiMedia dedica alle stampanti 3D.

Colloqui per l’Impresa Intelligente: dal progetto all’oggetto. Il prossimo workshop dimostrativo che l’Osservatorio TuttiMedia dedica alle stampanti 3D. Un’occasione per l’Italia ed i suoi artigiani da non perdere perché l’artigianato risorgerà con questa nuova tecnologia. L’industria pesante diviene obsoleta. McLuhan diceva che ogni nuovo media rende obsoleto il precedente. Oggi la stampante 3D manda in pensione l’industria pesante, le multinazionali, la mega distribuzione. Il mercato cambia, nuove sfide si aprono con la stampante 3D che diviene simbolo di una nuova rivoluzione. Oggi si recupera una dimensione antica ma nuova: l’artigianato aumentato.
Ricordiamo quando il denaro è diventato leggero, dalla moneta pesante siamo passati alla carta perché più gli oggetti costavano e più diventava difficile trasportare forzieri colmi di denaro ed anche proteggerlo. Quando l’informazione si impadronisce della produzione ecco che la piccola impresa si risveglia, ed è esattamente questo che sta succedendo oggi.

Derrick de Kerckhove

Articolo precedenteL’editoria in Europa: Mercato unico europeo e diritto d’autore
Articolo successivoUsa 2016: Hillary; una campagna molto “social”
Derrick de Kerckhove
Direttore scientifico di Media Duemila e Osservatorio TuttiMedia. Visiting professor al Politecnico di Milano. Ha diretto dal 1983 al 2008 il McLuhan Program in Culture & Technology dell'Università di Toronto. È autore di "La pelle della cultura e dell'intelligenza connessa" ("The Skin of Culture and Connected Intelligence"). Già docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dove è stato titolare degli insegnamenti di "Sociologia della cultura digitale" e di "Marketing e nuovi media".