Europa festeggia 15 anni di apertura

Roberto Viola direttore di Dg Connect ricorda l’allargamento della famiglia europea dice con un tweet: “Da allora abbiamo costruito un’Europa più forte e #digitale ed abbiamo creato la più grande famiglia di nazione che costituisce il più grande mercato del mondo”.

“Quindici anni fa, il 1° maggio 2004, 10 Paesi hanno aderito all’Unione europea. Affinché questi Stati membri “raggiungessero la media Ue in termini di crescita e reddito, l’Ue ha investito massicciamente attraverso la sua politica di coesione e, dal 2014, attraverso il piano di investimenti per l’Europa, il piano Juncker”. Questo è quanto si legge nel documento della Commissione per l’ anniversario del “grande allargamento” a est avvenuto dopo la caduta della Cortina di ferro.

Roberto Viola sottolinea in un’altro tweet che in 130 anni di #Labourday, il mercato dle lavoro ha subito diverse rivoluzioni. l?ultima è quella #tecnologica con #AI che cambia la realtà che conosciamo. Dobbiamo fare in modo che gli europei abbiamo le competenze necessarie per avvantargiarsi grazie a questa rivoluzione”.

Articolo precedenteInnovazione sostenibile premio PA dedicato a Antonella Giulia Pizzaleo
Articolo successivoProgramma Spaziale Europeo: il Parlamento UE approva lo stanziamento di 16 miliardi
Maria Pia Rossignaud
Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo DNA. Le tecnologie applicate al mondo dei media, e non solo, sono la sua passione. L'innovazione sociale, di pensiero, di metodo e di business il suo campo di ricerca. II presidente Sergio Mattarella la ha insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Vice Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, associazione culturale creata nel 1996, unica in Europa perché aziende anche in concorrenza siedono allo stesso tavolo per costruire il futuro con equilibrio e senza prevaricazioni. Direttrice della prima rivista di cultura digitale Media Duemila (fondata nel 1983 da Giovanni Giovannini storico presidente FIEG) anticipa i cambiamenti per aiutare ad evitare i fallimenti, sempre in agguato laddove regna l'ignoranza. Insignita dal presidente Mattarella dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della repubblica Italiana. Fa parte del gruppo di esperti CNU Agcom. E' fra i 25 esperti di digitale scelti dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. La sua ultima pubblicazione: Oltre Orwell il gemello digitale anima la discussione culturale sul doppio digitale che dalla macchina passa all'uomo. Già responsabile corsi di formazione del Digital Lab @fieg, partecipa al GTWN (Global Telecom Women's Network) con articoli sulla rivista Mobile Century e sui libri dell'associazione. Per Ars Electronica (uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'arte digitale) ha scritto nel catalogo "POSTCITY". Già docente universitaria alla Sapienza e alla LUISS.