Lunedi 18 febbraio alle 14.30, presso l’aula Amaldi del Dipartimento di Fisica, si terrà un incontro con esponenti ai vertici del panorama scientifico e tecnologico italiano e rappresentanti delle Istituzioni. L’evento è rivolto a studenti, docenti e a tutte le persone interessate ad approfondire temi di grande attualità legati al rapporto tra innovazione tecnologica e ricerca scientifica. In particolare si discuterà l’influenza della situazione economica generale e delle politiche europee, nazionali e locali del prossimo decennio.

Punto di partenza saranno i risultati della ricerca previsionale Cultura2030, coordinata dal sociologo Domenico De Masi su incarico di un gruppo di parlamentari della Commissione Cultura, scienza e istruzione di Camera e Senato, illustrati e discussi in un convegno tenutosi a Montecitorio lo scorso ottobre.

In una tavola rotonda introdotta da Domenico De Masi e Tullio Scopigno della Sapienza e moderata da Marco Cattaneo, direttore de Le Scienze interverranno: Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Luigi Gallo, Presidente della Commissione cultura della Camera, Giorgio Parisi, presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Seguirà una discussione plenaria con interventi dalla platea.

https://news.uniroma1.it/node/4728

https://www.phys.uniroma1.it/fisica/archivionotizie/evento-scienza-e-tecnologia-2030

Articolo precedenteCarotti (FIEG): “Rimuovere gli ostacoli per permettere all’editoria di risollevarsi”
Articolo successivoCopyright: raggiunto l’accordo politico – Siddi (CRTV): primo passo verso l’equità e la civiltà delle regole
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.