L’innovazione esplode, la conoscenza dilaga al di fuori del nostro essere e per la quindicesima edizione di Nostalgia di Futuro ci ritroviamo per riflettere su Regole, Pluralismo, Copyright, Giornalismo, Etica, Responsabilità in un mondo che è già cambiato con Gemini di Google. Con Microsoft che ha annunciato che aggiornerà Copilot per perfezionare GPT-4 Turbo di OpenAI e il generatore di immagini DALL-E 3. GPT-4 Turbo renderà Copilot più utile aumentando la sua finestra di contesto (capacità di input) a 125.000 token, che rappresenta un aumento da circa 50 a 300 pagine e migliora notevolmente la capacità di creare o progettare prompt ed anche la ricerca di Bing sarà aggiornata e basato su GPT-4.
Intanto Meta con IBM lanciano un’Alleanza AI, che comprende più di 50 entità tra cui giganti della tecnologia, istituti di ricerca e attori accademici come Intel, Oracle, Cornell University e National Science Foundation che punta ad un’ alleanza che rappresenta un allontanamento dai sistemi chiusi e proprietari.
Con Nostalgia di Futuro ogni anno cerchiamo di soddisfare le curiosità che ruotano intorno al Beyond Tomorrow, (come ci ha insegnato Giovannini): fino a ieri pensavo necessaria la coscienza delle prossime disruption …. che nel 1995 hanno cambiato per sempre musica, fotografia e videonoleggio; nel 2005 hanno toccato media stampati, tv, viaggi e HR; nel 2015 hanno cambiato il retail, l’automotive, i viaggi, l’educazione, le telco, il cibo, le banche, le assicurazioni e il mondo della salute e che nel 2025 toccherà tutto il resto, oggi son certa che serve capire quali le abilità giuste per non essere sopraffatti dal cambiamento.
Ci troviamo dentro la storia dell’evoluzione dell’umanità. Siamo come l’acqua che bolle nella pentola e speriamo di non doverci scottare irrimediabilmente.
Nelle precedenti edizioni di Nostalgia di Futuro abbiamo parlato di Reset quando si intravvedeva la fine della pandemia, e di Gemello Digitale, il nostro io formato dai dati, (credo Gemini non fosse nemmeno nella mente dei più esperti conoscitori di digitale). Ci siamo dedicati all’approfondimento su Public Mind, costruzione dell’opinione pubblica nell’era dell’algoritmo, e prima ancora il seminario Programmare il mondo, ha anticipato l’ascesa dell’IA.
Tecnologia e comunicazione e quanto l’una influenza l’altra sono sempre sui piatti della nostra bilancia, come lo aveva già ben intuito McLuhan con il suo “il media è il messaggio” e oggi de Kerckhove dice se il media è “L’AI generativa, il messaggio siamo noi?”.