I progetti PAM, che vengono implementati con il supporto del PAM Centre for Global Studies (CGS) e in collaborazione con la Direzione esecutiva del Comitato antiterrorismo del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (CTED) hanno fine di promuovere, nonché integrare, gli sforzi della comunità internazionale nell’affrontare con urgenza le molteplici applicazioni dell’intelligenza artificiale (IA) e delle tecnologie emergenti, in relazione alla sicurezza e alla stabilità regionali e globali.

Uso dannoso dell’IA

I ricercatori del PAM-CGS, in collaborazione con CTED e UNOCT, hanno completato un rapporto sull’uso dannoso dell’IA e delle tecnologie emergenti da parte di gruppi terroristici e criminali. Il rapporto, intitolato “L’uso dannoso dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie emergenti da parte di gruppi terroristici e criminali: impatto sulla sicurezza, la legislazione e la governance”, ha beneficiato di un’approfondita revisione paritaria, che ha coinvolto attivamente il sistema delle Nazioni Unite, nonché partner strategici e think tank, come, tra gli altri, Amazon, INTERPOL, Media Duemila, NATO, The Policy Center for the New South e il Global Research Network (GRN) del CTED.

Raccomandazioni per i parlamentari

Il rapporto, pubblicato il 28 novembre 2024, offre una serie completa di raccomandazioni per i parlamentari volte ad affrontare l’uso improprio dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie emergenti, in particolare attraverso l’istituzione di un Osservatorio parlamentare permanente globale sull’uso improprio dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie emergenti, con sede a San Marino e gestito da PAM-CGS, che rappresenta una piattaforma per il monitoraggio, l’analisi e la promozione di una legislazione, principi e criteri efficaci, per impedire che questi strumenti vengano utilizzati da terroristi e reti criminali per i loro scopi malevoli.

Presentazioni Report

Il Report è stato presentato al 19° Forum ONU sulla governance di Internet a Riyadh ed è stato condiviso con tutti i membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in occasione del briefing di alto livello sull’intelligenza artificiale (IA), tenutosi sotto la presidenza degli Stati Uniti, il 19 dicembre 2024, presso l’UNHQ di New York. I risultati del Report saranno discussi anche nella prossima sessione plenaria del PAM, il 20-21 febbraio 2025, gentilmente ospitata dal Parlamento italiano a Roma.

LINK

Il Report è disponibile ai seguenti link: link al sito web del PAMlink al sito web del PAM-CGS

Articolo precedenteUNPERFECT di Antonella Gramigna
Articolo successivoA Marco Viani il Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport
Maria Pia Rossignaud
Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo DNA. Le tecnologie applicate al mondo dei media, e non solo, sono la sua passione. L'innovazione sociale, di pensiero, di metodo e di business il suo campo di ricerca. II presidente Sergio Mattarella la ha insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Vice Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, associazione culturale creata nel 1996, unica in Europa perché aziende anche in concorrenza siedono allo stesso tavolo per costruire il futuro con equilibrio e senza prevaricazioni. Direttrice della prima rivista di cultura digitale Media Duemila (fondata nel 1983 da Giovanni Giovannini storico presidente FIEG) anticipa i cambiamenti per aiutare ad evitare i fallimenti, sempre in agguato laddove regna l'ignoranza. Insignita dal presidente Mattarella dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della repubblica Italiana. Fa parte del gruppo di esperti CNU Agcom. E' fra i 25 esperti di digitale scelti dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. La sua ultima pubblicazione: Oltre Orwell il gemello digitale anima la discussione culturale sul doppio digitale che dalla macchina passa all'uomo. Già responsabile corsi di formazione del Digital Lab @fieg, partecipa al GTWN (Global Telecom Women's Network) con articoli sulla rivista Mobile Century e sui libri dell'associazione. Per Ars Electronica (uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'arte digitale) ha scritto nel catalogo "POSTCITY". Già docente universitaria alla Sapienza e alla LUISS.