Vorrei e non vorrei, speranze e timori, è il sottile – e labile – filo conduttore dell’ultimo numero de Il Settimanale https://www.giampierogramaglia.eu/category/il-settimanale/, un’esercitazione mediatica online che, divisi in redazioni, studentesse e studenti della classe di Agenzie e Nuovi Media del corso di laurea magistrale in Editoria e Scrittura della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma producono dalla fine del 2017.
Le sezioni de Il Settimanale sono Politica, Economia, Cronaca, Esteri, Cultura, Spettacolo, Sport, il Personaggio e l’Inchiesta. La scelta degli argomenti e la modalità di trattazione sono decise in autonomia dalle singole redazioni, ciascuna composta da 5/6 studenti. Fra i temi dei primi numeri de Il Settimanale attese e speranze per il 2018 e la campagna elettorale declinata in tutte le sue sfaccettature.
Nell’ultimo numero, https://www.giampierogramaglia.eu/2018/01/28/sapienza-settimanale-numero-4-vorrei-non-vorrei/, il filo conduttore proposto viene declinato con grande impegno e con notevoli approfondimenti. Tutti gli svolgimenti sono sottesi al monito, particolarmente sentito in questi giorni, della Giornata della Memoria. Negli articoli, troviamo l’ansia dei giovani di fronte alle incognite del lavoro e gli interrogativi di tutti noi di fronte all’automazione del lavoro; e troviamo pure le paure degli italiani e le attese condite di dubbi nell’Europa unita e nelle elezioni ormai imminenti. Ma ‘è anche spazio per trattazioni più leggere nello spettacolo, con cui bene s’integra il personaggio, e nello sport.
L’esperienza didattica de Il Settimanale, nel corso di laurea di cui è responsabile il professor Gaetano Lettieri, consente ai giovani di misurarsi con situazioni ‘redazionali’ realistiche: lavoro di squadra, scelta dei temi, tempi di consegna, promozione del ‘prodotto’. IL Settimanale ha avuto un inopinato successo, grazie all’impegno sui social degli studenti, e ha superato i 100 mila clic.

Il Settimanale

Articolo precedenteAlert System di EIT Digital rende più sicure le città europee
Articolo successivoAltered Carbon: la coscienza digitale si trasferisce così l’uomo è immortale
Giampiero Gramaglia
Giornalista, collabora con vari media (periodici, quotidiani, siti, radio, tv), dopo avere lavorato per trent'anni all'ANSA, di cui è stato direttore dal 2006 al 2009. Dirige i corsi e le testate della scuola di giornalismo di Urbino e tiene corsi di giornalismo alla Sapienza.