Lo scorso 29 novembre è stata presentata “Sfoglia Napoli” una guida insolita della citt che permette di sfogliare la città attraverso le sue trasformazioni storiche e monumentali.
Sfoglia Napoli è uno dei tanti prodotti scaturiti da una ricerca sviluppata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II sul tema delle città intelligenti finanziata al MIUR “Smart Cities and Communities and Social Innovation (PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per le Regioni dell’Obiettivo “Convergenza) denominato OR.C.HE.S.T.R.A. (ORganization of Cultural HEritage and Smart Tourism and Real-time Accessibility)
In nessun luogo d’Italia, come a Napoli, è possibile fruire di un patrimonio monumentale dove la stratigrafia architettonica ed urbanistica sia plurisecolare e senza soluzione di continuità dal primo agglomerato preistorico ai giorni nostri.
Sfoglia Napoli si propone come una lettura della città nella sua dimensione diacronica restituendo, attraverso una cartografia sovrapposta, le trasformazioni della forma urbanistica nella sua crescita territoriale, così da fornirne una facile ed immediata lettura. Sono 10 i periodi storici presi in considerazione, strutturati in 9 percorsi tematici: dalla città greco – romana alla città contemporanea.
Nella guida ogni fase storica è schematizzata in una planimetria generale che indica l’estensione della città dove sono numerati i monumenti più significativi del periodo.
Per migliorare l’orientamento del lettore sono stati realizzati due indici: il primo riporta i siti ed i monumenti in ordine progressivo con l’indicazione, in rosso, delle fasi storiche a cui appartengono dando immediata visione della continuità di vita del monumento; il secondo, riporta gli stessi siti ma in ordine alfabetico per consentirne una più rapida consultazione. Nella guida sono, inoltre, riportate schede descrittive del monumento con le relative informazioni turistiche
Sfoglia Napoli propone un’offerta ampliata del patrimonio culturale della città non limitando più la visita al “classico” itinerario del centro antico ma stimolando la curiosità verso altri quartieri ed altri monumenti al di fuori del solito circuito turistico, così anche da determinare la scelta di una permanenza allungata o ripetuta nel tempo.
Con Sfoglia Napoli viaggi nella storia.