welcome to siracusaCNR Smart Cities Living Lab è il progetto per la valorizzazione culturale e la promozione turistica dedicato a Siracusa, che così diventa la prima città italiana da poter visitare anche virtualmente. Tecnologie 2.0 guidano il turista in un viaggio digitale, virtuale e tridimensionale nel patrimonio culturale, archeologico e monumentale della città antica: QR-code dislocati sul territorio, applicazioni gratuite e il portale Welcome to Siracusa.
Targhetta QR-Code_1Il presidente del CNR, Luigi Nicolais, in Sicilia per la presentazione del progetto con il ministro Dario Franceschini spiega: “La rete di competenze scientifiche e tecniche dell’istituto faranno di ogni città un gioiello di innovazione. Qualità della vita delle città a partire da progetti avanzati di sostenibilità energetica e non solo, il futuro dei territori e delle città, oltre a necessitare di buona e lungimirante amministrazione, è sempre più collegato ad un uso intelligente, e socialmente condiviso, di saperi e tecnologie avanzate. Strumenti indispensabili per affrontare le criticità del nostro tempo e costruire su solide basi per gli anni a venire”.
L’obiettivo del progetto Siracusa è la valorizzazione del patrimonio storico presente nel territorio, favorendone la gestione e promozione intelligente, creando canali di comunicazione diretta, fornendo informazioni e servizi personalizzati in tempo reale per turisti e cittadini. Le soluzioni implementate e messe in esercizio rappresentano un’anteprima nazionale. In più, per monitorare lo stato di salute della città, dal controllo della qualità dell’aria al trasporto pubblico, alla gestione dei flussi di traffico urbano è stato sviluppato un innovativo sistema integrato di stazioni che sono state installate sui totem (SensorWebTourist), sulle auto (SensorWebCar) e sulle biciclette (SensorWeBike) della Polizia Municipale. Garantendo così all’amministrazione cittadina di avere ulteriori elementi per indirizzare i propri interventi e contribuendo in tal modo ad aumentare anche il benessere di chi vive al suo interno.
Il progetto Smart Cities Living Lab Siracusa si candida tra le buone pratiche internazionali sul tema delle città intelligenti, mostrando sul campo i possibili scenari evolutivi per le città d’arte e fornendo un’ampia panoramica sul livello avanzato della ricerca e della tecnologia italiana.

Sara Aquilani

Articolo precedenteOpenpolis: il palazzo di vetro della politica italiana. Parlamentari assenteisti e presenzialisti, ogni dato è pubblico. Atti e bilanci, tutta la verità sulla PA
Articolo successivoVenturi vicepresidente Assinform. In Consiglio De Marchis e Spoletini
Sara Aquilani
Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della Tuscia e si è specializzata in Editoria e Giornalismo presso l'Università LUMSA di Roma. Attualmente lavora per TuttiMedia/Media Duemila.