Parola d’ordine integrazione: se non puoi sconfiggere il tuo nemico più forte, allora portalo dalla tua parte. Ed è così che ha fatto Sky, siglando pochi giorni fa uno storico accordo con il suo principale competitor nel settore dell’intrattenimento, quel colosso che risponde al nome di Netflix, piattaforma di contenuti in streaming con 118 milioni di utenti all’attivo in tutto il mondo.
Niente fusioni o acquisizioni: le due società restano distinte e separate, semplicemente Sky, attraverso una partnership, offrirà ai propri abbonati un nuovo pacchetto di abbonamento Sky Tv che includerà l’intero servizio Netflix.
I vantaggi principali per l’utente saranno di un costo minore (due servizi prima distinti, ora riuniti sotto un’unica offerta) e, soprattutto, una maggiore facilità di utilizzo, grazie ad un’unica piattaforma, Sky Q, per gestire entrambi i flussi di contenuti.
Per Sky l’operazione ha un evidente interesse economico: arricchisce in un colpo solo la propria offerta con centinaia di film e serie originali dal fortissimo richiamo, ma rivela anche una precisa strategia, che mira a scrollarsi di dosso un po’ di quella patina di “vecchio” che molti utenti millennials gli attribuivano, aprendosi in modo deciso e immediato a un mercato più giovane, con richieste di filmati sempre nuovi e aggiornati.
Dal canto suo Netflix rafforza ulteriormente la propria posizione, potendo avere accesso ai 23 milioni di abbonati Sky in Europa, intercettando al contempo un pubblico più ricco ed esigente, consumatori di fascia medio-alta, in grado di spendere decine di euro ogni mese.
Non nasconde la propria soddisfazione Andrea Zappia ceo di Sky Italia:
«Siamo di fronte a una tappa rivoluzionaria nel nostro percorso di innovazione tecnologica e culturale, che oggi può accelerare grazie agli investimenti e alle sinergie sviluppate a livello di Gruppo. Appena tre mesi fa, con il lancio di Sky Q anche in Italia, abbiamo presentato un modo nuovo di vivere la tv. Oggi, grazie ad un accordo senza precedenti, Sky Q diventa la piattaforma dove è possibile trovare tutti i migliori contenuti di intrattenimento al mondo, accessibili con un solo click».
Gli fa eco Reed Hastings, AD di Netflix: “Siamo lieti di collaborare con Sky per riunire sotto lo stesso tetto il meglio delle ultime tecnologie e dello storytelling. Grazie a questa nuova partnership e allo straordinario catalogo di contenuti originali Netflix da tutto il mondo, i clienti Sky potranno avere accesso diretto e godersi il meglio dell’intrattenimento su una sola piattaforma”.
Il lancio del nuovo servizio è previsto per l’inizio del 2019: dapprima nel Regno Unito, immediatamente dopo in Irlanda e quindi in Italia, Germania e Austria.