di FORTUNATO PINTO –

In prossimità del Premio Nostalgia di Futuro 2012, Media Duemila continua ad essere protagonista degli eventi che indagano i cambiamenti nella vita degli utenti grazie ai media sociali. Il prossimo appuntamento è fissato per il 27 settembre al Social Media Week di Torino, per parlare di Social Tv, Socialtainment, Web Tv e Web Star con Giorgio Fontana, membro della comitato scientifico di Media Duemila. Il Social Media Week è un evento internazionale itinerante dove i personaggi più illustri del mondo del Web discutono sul presente e sul futuro di questo medium che fa sempre più parte della vita di miliardi di persone. Dopo New York, Londra, Los Angeles, Tokyo, Rio de Janeiro e Milano, tocca alla città di Torino ospitare quattro giornate per “dare forza al cambiamento attraverso la collaborazione”, slogan utilizzato dagli organizzatori (Dunter e Codice Idee per la Cultura) e principio fondamentale alla base dello sviluppo dei social media.

L’evento del prossimo giovedì 27 vedrà Fontana impegnato come moderatore di una tavola rotonda a cui parteciperanno Maria Mussi Bollini, Vice Direttore Rai Ragazzi e responsabile di Rai Gulp; Massimo Rosso, It Manager Rai Radiotelevisione Italiana; Annamaria Testa, esperta di comunicazione; Paolo Liguori, giornalista; Bruno Pellegrini, esperto di digital media; Emanuela Zaccone, Social Media Analyst e Researcher presso Telecom Italia. La televisione sta cambiando e l’influenza dei nuovi media si fa sentire: Web Star che emergono e che arrivano al grande pubblico dopo anni passati a girare video amatoriali su YouTube, programmi adattati ai dispositivi mobili e   reti televisive che devono soddisfare la richiesta degli utenti, che si fa sempre più variegata sia per quanto riguarda i contenuti sia per il palinsesto. Questi i sintomi di un epifenomeno che lo stesso Giorgio Fontana nel suo blog definisce Social Tv: “La Social Tv è un epifenomeno, non è un modello, non è un prodotto, non è un modo di produzione. La Social Tv è un biscotto farcito che al centro ha un device/media e sopra e sotto due oggetti distanti tra loro nel tempo e nello spazio che sono l’evento e la rete”.

Dalla giornata nasceranno spunti su più piani: dagli addetti del settore televisivo tradizionale ma che guarda al futuro approfondimenti sul cambiamento del palinsesto, che non si adatta  più alle gabbie della pubblicità ma alle esigenze dei telespettatori pronti a commentare online ciò che stanno guardando; arriveranno spunti anche dal mondo del giornalismo che vive nei due media (Tv e Internet) e con i quali è ancora alla ricerca di un modello crossmediale soddisfacente. Si parlerà anche di nuove figure professionali che investiranno il proprio futuro su nuovi contenuti multi-device, si prevede la nascita di nuovi programmi ma anche di nuovi modi di fare pubblicità, che si articolerà su più dispositivi per entrar a far parte della vita dell’utente, soprattutto ora che si distribuisce tra Tv, smartphone, tablet e Pc contemporaneamente.

L’appuntamento dunque è per il prossimo giovedì 27, fisicamente a Torino Via Nino Costa 8, online su Twitter tramite gli hashtag #SMWTORINO#CREARE, su Facebook nella pagina di Media Duemila e nel gruppo aperto Socialtainment, dove potrete continuare a discutere sul tema della Social Tv, e  anche su su Scoop.it, dove troverete una selezione di contribuiti che approfondiscono il   topic della giornata.

Invitiamo anche i neolaureati e ai laureandi (entro il  23 Ottobre) ad inviare i loro progetti di tesi per partecipare alla IV edizione dei Premio Nostalgia di Futuro, in ricordo di Giovanni Giovannini.

Fortunato Pinto

media2000@tin.it

Articolo precedenteCensura e privacy: le spine di Google, ne parla la Splendore
Articolo successivoScuola: un hub per condividere i saperi Apple segnale debole da studiare