La società è chiamata a un’evoluzione per la quale ha già partorito o sta partorendo le giuste risposte di adattamento. Questo libro intende proporsi come parte di una discussione, già avviata e intenzionata a proseguire. Prova a dare sistematizzazione al concetto di societing e alle pratiche a sostegno delle iniziative imprenditoriali ispirate e orientate a questo nuovo paradigma. È una testimonianza degli scambi avvenuti negli ultimi tempi, sulle rive del Mare Mediterraneo, alle Summer School dedicate all’evoluzione del concetto di societing, tra appassionati di ricerca convinti che la crisi non stia dietro l’idea di mercato in sé, ma in un certo modo di considerare e vivere il mercato, che oggi – alla luce delle evoluzioni socio-culturali e tecnologiche in corso – non è più accettabile. Leggendo queste pagine capiamo il senso di concetti oggi in voga: social innovation, start-up, smart city, monete alternative, open design, p2p economy, fab lab, stampanti 3d, storytelling, etnografia…
Autori
Adam Arvidsson è professore associato di Sociologia all’Università Statale di Milano, dove insegna Sociologia della globalizzazione e dei nuovi media. È direttore scientifico del Centro Studi Etnografia Digitale e animatore del gruppo di ricerca sul Societing Reloaded. È considerato tra i massimi esperti di social innovation.
Alex Giordano, uno tra i maggiori esperti di comunicazione nella network society, nel 2004 ha fondato con Mirko Fallerà «Ninja Marketing». È titolare del primo insegnamento ufficiale di Società delle Reti e Societing all’interno del corso di laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione, indirizzo in Digital Marketing Management, presso lo IULM di Milano. È co-direttore del Centro Studi Etnografia Digitale dove si occupa di Netnografia.