di ORIANA PERSICO            

 

Dal 23 al 26 giugno il Centenario di McLuhan continua a vivere grazie all’Uomo Elettronico in una delle più prestigiose location della cultura a Roma: la sede del MACRO Testaccio, recentemente oggetto di un grande restauro.

 

Ci arriva in un momento particolare: i quattro giorni della Creatività e dell’Innovazione promossi dalla Provincia di Roma. Presente tutto il circuito imprenditoriale e artistico della cosiddetta “industria creativa” del territorio di Roma e Provincia. L’iniziativa, arrivata alla sua terza edizione, si articola su tre elementi principali: la premiazione del concorso innovAction Lab (l’anima business oriented del progetto); Provincia Creativa (circa 200 storie di creatività e innovazione raccolte in un volume a cura della Provincia); ADD Festival (festival di arti digitali che copre l’intera manifestazione). È proprio grazie al team di ADD Festival che l’Uomo Elettronico ha la possibilità di riproporsi sotto forma di una nuova installazione interattiva: i curatori, presenti alla Sapienza il 31 maggio scorso in occasione del Centenario, hanno subito inserito nella programmazione l’opera come “Special McLuhan Project”.

 

Per questa avventura, una veste completamente rinnovata per l’installazione tutta da scoprire, e una sorpresa per tutti coloro che dalla sua nascita hanno contribuito (e stanno contribuendo) nel mondo alla costruzione di questo corpo connettivo ubiquo: nell’area espositiva dell’installazione, un’intera parete sarà dedicata a loro. Le foto inviate in questi giorni da chi ha partecipato alla performance di stickeraggio virale urbano, disseminando gli adesivi dell’Uomo Elettronico negli spazi pubblici della propria città, verranno stampate ed esposte per tutta la durata del Festival, includendo i nomi,  i nick e i siti di riferimento. Anche Media Duemila sarà presente: i numeri della rivista saranno esposti, accessibili al pubblico in un’area dedicata.

 

Metaforicamente e fisicamente, l’Uomo Elettronico porta con sé tutti i pezzi del suo corpo ubiquo e li ringrazia, ricordando che la sua nuova applicazione è gratuitamente scaricabile su App Store.

 

Oriana Persico

 

The ELECTRONIC MAN
http://electronicman.artisopensource.net/

 

DOWLOAD THE APPLICATION – The Electronic Man for iPhone and iPad
http://itunes.apple.com/us/app/the-electronic-man/id440988777?mt=8&ls=1

 

The ELECTRONIC MAN @ ADD Festival
http://www.addfestival.com/index.php?option=com_content&view=article&id=110%3Asalvatore-iaconesi-e-oriana-persico&Itemid=179

 

CALL to ACTION ADD Festival
http://www.fakepress.it/FP/?p=1978

Articolo precedenteSu iPad le news fonte di ricavi Il pdf non serve, è già morto
Articolo successivoAlla scoperta delle Autorità garanti a tutela delle comunicazioni nel mondo