Tutti i giorni su YouTube, le persone guardano oltre un miliardo di ore di video e generano miliardi di visualizzazioni. Emergono così schemi che rivelano molto sul comportamento degli spettatori. Ecco tre dei più interessanti trend su YouTube nel 2018.Â
Comportamento di YouTube 1: tornare alle origini
La vita moderna può essere frenetica. Infatti, secondo l’APA, 3 americani su 4 affermano di aver avuto almeno un sintomo di stress nel mese scorso. Non sorprende, quindi, che le persone stiano cercando modi per rilassare e semplificare le loro vite. Ma ciò che sorprende è che si rivolgono alla tecnologia per farlo. Su YouTube, il tempo di visualizzazione dei video relativi al “relax” è aumentato di oltre il 70% tra luglio 2017 e giugno 2018.
Abbiamo visto questo desiderio di semplicità suonare in modi davvero interessanti su YouTube lo scorso anno. Ad esempio, nel 2018, gli abbonamenti e le visualizzazioni di canali e video “van life“, che documentano i tentativi delle persone di creare stili di vita alternativi e minimalisti, hanno raggiunto il massimo storico. Anche la tecnologia primitiva e i video di sopravvivenza hanno raggiunto il massimo storico la scorsa estate, con milioni di spettatori che si sono sintonizzati per imparare come fare un sistema di filtraggio dell’acqua pulita in natura o catturare pesci.
Comportamento di YouTube 2: ricerca di ispirazione
Con così tante possibilità di scelte le persone possono sentirsi sopraffatte. Sempre più spesso, si rivolgono a YouTube per cercare consigli e aiutare a restringere le loro scelte. Ad esempio, il tempo di visualizzazione dei video di YouTube su “quale prodotto acquistare” è raddoppiato lo scorso anno.
Il tipo di contenuto che questi curiosi consumatori hanno cercato è ampio, dalla bellezza al viaggio. Ad esempio, il tempo di guardare i video della “routine mattutina”, durante il quale uno spettatore parla agli spettatori attraverso i prodotti per il trucco e la cura della pelle che utilizza, è più che triplicato negli ultimi due anni. E quest’anno le visualizzazioni dei video relativi ai viaggi sono aumentate 41% in agosto e settembre 2018 rispetto al 2017.
Comportamento YouTube 3: ricerca della connessione
Abbiamo visto tutti persone con la testa seppellita nei loro telefoni, ignari del mondo che li circonda. Ma molti spettatori di video online sono in realtà alla ricerca di un’esperienza sociale e vogliono interagire con gli altri.
Questo è un comportamento che abbiamo visto su YouTube nel 2018. Lo scorso anno ci sono stati una miriade di video che incoraggiano gli spettatori a fare qualcosa – studiare, pulire, leggere – nello stesso momento di un YouTuber e altri follower. Ad esempio, BooktubeAThon di quest’anno – una readathon annuale di una settimana che riunisce la comunità internazionale di BookTube – ha avuto il 40% di visualizzazioni in più rispetto al 2017.
Continua a leggere a questo link