riccardo luna e david tacconi corehab eit award
riccardo luna e david tacconi corehab eit award

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha annunciato i vincitori del 2013 EIT Awards. Consegnato a Budapest, presso la sede dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, il premio “EIT Venture Award” è stato assegnato alla start-up trentina CoRehab per il suo prodotto innovativo che combina la tecnologia del gioco con l’attività di riabilitazione ortopedica.
Lo scopo del premio è di dare visibilità ai progetti innovativi che emergono dell’ecosistema imprenditoriale europeo dell’EIT. I vincitori della competizione sono stati selezionati tra un gruppo di 17 candidati che sono stati scelti dopo una fase di pre-selezione. I candidati erano espressione di tutte le aree chiave dell’EIT: energia, clima e tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
CoRehab, con il suo prodotto “Riablo”, è stata scelta come miglior start-up per l’area delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a livello europeo. CoRehab fa parte del programma “Business development accelerator” o facilitatore di sviluppo imprenditoriale nell’ambito dell’EIT ICT Labs, che ha l’obiettivo ad aiutare le start-up a passare da un livello di business nazionale a uno internazionale.
Il prodotto “Riablo” offre ai pazienti una riabilitazione divertente e controllata. Con questo prodotto innovativo i pazienti possono svolgere gli esercizi di sempre giocando ad un videogame. La modalità “gioco” e il controllo di precisi sensori di movimento permettono a tutti i pazienti di concentrarsi sui movimenti distogliendo la mente dal dolore fisico e mantenendo alta la motivazione nel tempo. “Riablo” permette in sintesi una riabilitazione più divertente ed efficace sia al centro fisioterapico, che a casa.
“È incredibile pensare che in solo un anno siamo arrivati non solo sul mercato internazionale partendo letteralmente da zero, ma siamo stati anche premiati come azienda – dice David Tacconi, di CoRehab – questo è un premio al nostro lavoro, una grande opportunità che dà grande visibilità e un incentivo ad andare avanti ancora più convinti che siamo sulla strada giusta e che Riablo può davvero rappresentare una rivoluzione nel mercato mondiale della riabilitazione”.

Articolo precedenteNove persone che hanno trasformato il mondo dell’energia
Articolo successivoMedia and Politics: les liaisons dangereuses
Dario Sautto
Dario Sautto: napoletano, giornalista e blogger, cronista di giudiziaria presso "Il Mattino", ha collaborato con il "Roma" e "la Repubblica", è stato direttore di una webtv, conduttore radio e tv