Con il professor Derrick de Kerckhove abbiamo scritto la postfazione del volume Storytelling digitale. Le nuove produzioni 4.0(Luiss University Press) di Simone Arcagni. L’opera è stata appena presentata alla 78esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in collaborazione con Rai Cinema e Anica, e ha visto coinvolti Francesco Rutelli (presidente Anica), Paolo Del Brocco (amministratore delegato Rai Cinema), Manuela Cacciamani(presidente Unione editori digitali e creators Anica), Claudia Mazzola (responsabile centro studi Rai), Carlo Rodomonti (responsabile marketing strategico e digital Rai Cinema) e Fru dei The Jackal.
Le piattaforme video non rappresentano soltanto un business di straordinario successo, ma anche una nuova generazione di “narratori di storie” che stanno imponendo nuove regole di narrazione, destinati a influenzare l’industria audiovisiva e a investire con i loro immaginari l’intera società. Esiste una galassia di produzioni audiovisive che non sono più riconducibili ai modelli cinematografici e televisivi. Nuovi generi, nuove tecnologie, nuove piattaforme, nuovi sistemi produttivi e distributivi, nuovi pubblici. In una parola nuovi storytelling, profondamente legati al mondo digitale. Chi li produce? Chi li fruisce? Dove si vedono? Questo libro vuole offrire una mappa aggiornata di questa galassia fatta di webserie, idocs, contenuti transmediali, storytelling interattivi, videomapping, realtà virtuale, realtà aumentata e molto altro ancora. Si tratta di una mappatura attenta e aggiornata che muove dal panorama internazionale per poi soffermarsi anche su quello italiano.