Questa volta segnalo questo studio della società CoMar che per a prima volta, sulla base di dati ufficiali, recuperati e rielaborati, ha calcolato quanto vale un Governo, in termini di “posti” e anche di compensi (oltre quota femminile). Si tratta di oltre 700 incarichi, tra Ministri, Sottosegretari e tutti i loro staff e diretti riporti (Gabinetti, Consiglieri, Esperti, Consulenti). Tanto varrà anche per il prossimo Governo.
Il documento è realizzato sulla base di dati ufficiali, resi pubblici dal Governo alla data del 21 luglio 2022 (giorno della conferma delle dimissioni) e rielaborati da CoMar – Centro studi, nell’osservanza di definizioni e nomenclature istituzionali.
Include tutti i riferimenti disponibili del “Governo Draghi”, articolati in:
– Presidenza del Consiglio dei Ministri, con i 6 Sottosegretari;
– 8 Dipartimenti – Ufficio (Ministri senza Portafoglio), con 4 Sottosegretari;
– 15 Ministeri, con 6 Vice Ministri e 25 Sottosegretari;
– per ognuna delle suddette 65 Cariche politiche, Componenti degli Uffici di diretta collaborazione (Gabinetto, Legislativo, Comunicazione, Addetti Militari e Diplomatici, ecc.), dei Consiglieri e degli Esperti giuridici, economici e tecnici, incaricati dall’Autorità politica di riferimento, per complessivi 654 nominativi.
Il “Governo Draghi” annovera, così considerate, 719 Persone. Tale numero totale non si discosta da quelli dei precedenti Governi della XVIII^ Legislatura: il “Conte I”, con 758 Componenti e il “Conte II” con 711. La somma delle Persone che hanno fatto parte di questi ultimi 3 Governi porta, quindi, a un risultato finale di 2.188, tra Ministri, Vice Ministri, Sottosegretari, Collaboratori, Consiglieri ed Esperti; di tutti questi, le sole Cariche politiche sono state 194.
È stata valutata anche la presenza femminile nel Governo “Draghi”: sui 719 Componenti totali, le Donne sono 279, equivalenti al 38,7%; considerando tale parametro solo per le 65 Cariche politiche, la percentuale sale al 43%, corrispondente a 28 Donne tra Ministri, Vice Ministri, Sottosegretari.
Lo Studio ha calcolato anche i compensi lordi annui percepiti da Ognuno, sempre sulla base dei dati ufficiali. Sui 719 nominativi, 104 hanno svolto il mandato a titolo gratuito, soprattutto tra le categorie dei Consiglieri e degli Esperti. Dei restanti 615, 311 hanno percepito un emolumento eguale o inferiore ai 35.000,00 euro annui lordi (ovvero, sommandovi Coloro a titolo gratuito, 415 su 719). Per Ministri, Vice Ministri e Sottosegretari, gli emolumenti variano a seconda che si tratti di Parlamentare (con un’ulteriore differenza tra Senatori e Deputati) o di Tecnico.
* * * * *
Il Governo Draghi è il 67° della Repubblica. E’ in carica dal 13 febbraio 2021. Il 21 luglio 2022 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha confermato le dimissioni e con DPR sono state sciolte le Camere, convocando le elezioni politiche per il 25 settembre 2022. L’Esecutivo rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti. Dall’insediamento e fino alle dimissioni, il Parlamento ha approvato 125 Leggi. Di queste: 44 ratifiche di Trattati internazionali; 43 Leggi di conversione di Decreti Legge; 21 Leggi ordinarie; 10 Leggi delega; 5 Leggi di Bilancio ed Atti collegati; 2 Leggi Costituzionali. L’80% delle Leggi sono state di iniziativa governativa. Il Governo ha posto la fiducia 55 volte.