“Tecnologie cloud nell’editoria: nuove architetture e nuovi modelli di business” è il tema del TecnoMeeting promosso da ASIG, che si svolgerà martedì 20 maggio presso la Sede FIEG di Roma (Via Piemonte, 64) con inizio alle ore 14,30 e termine previsto alle ore 17,00 circa.
L’incontro punta ad analizzare le caratteristiche tecniche ed infrastrutturali di questa tecnologia, i possibili benefici per le aziende editoriali, le potenziali criticità, e le opportunità di sviluppo di nuovi prodotti e servizi resi possibili dall’adozione di questa architettura tecnologica.
Dopo una introduzione di Gianni Paolucci, presidente ASIG, la relazione principale sarà tenuta dall’ingegner Stefano Nocentini, responsabile dell’Integrazione dei Servizi presso Poste Italiane Spa. Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università La Sapienza di Roma, Nocentini nel 1987 entra in SIP (divenuta Telecom Italia qualche anno dopo) ricoprendovi molti ruoli tecnici (Ingegneria, Architettura, Pianificazione) prima di diventare nel 2005 responsabile di Telecom Italia LAB. L’anno dopo viene nominato responsabile di Network. In quegli anni ha sviluppato i servizi di rete fissa e mobile implementati su architetture all’avanguardia leader mondiali sia per efficienza che per innovatività. Dal 2011 è responsabile del Marketing della Divisione Top Clients di Telecom. che lancia la “Nuvola Italiana”, la soluzione Cloud di Telecom Italia che diventa in breve tempo la soluzione IT più nota nel panorama nazionale. Dal 2013 è in Poste Italiane con la responsabilità del Progetto Integrazione dei Servizi, nell’ambito del quale è responsabile di molti progetti innovativi.
A seguire, un intervento di Sergio Vitelli, segretario ASIG, metterà in rilievo il punto di vista del mercato editoriale in merito alla tecnologia cloud, con le potenzialità e le opportunità connesse .
Concluderà l’incontro una sessione di domande e risposte aperta a tutti i partecipanti.
È richiesta la conferma di partecipazione entro il 16 maggio al seguente indirizzo mail: asig@ediland.it.