L’Etica sarà protagonista della quarta edizione di TEDxTransmedia,che si terrà il prossimo 27 settembre a Roma, presso Villa Farnesina, sede della prestigiosa Accademia dei Lincei. Media Duemila è Media Partner di questo evento che affronta il tema nell’ottica del Transmedia Storytelling e cerca di approfondire il tema delle responsabilità etiche dei mezzi di informazione, oltre che della comunicazione in generale. Quali i comportamenti etici consoni in una società in cui la scala di valori cambia radicalmente e velocemente?
Nicoletta Iacobacci, Head of Media Strategy dell’EBU (European Broadcasting Union) con TEDxTransmedia torna dunque a Roma per proporre un tema dirompente, sfidando i partecipanti ad essere “Dangerously Ethical”.
Sul nuovo sito www.tedxtransmedia.com è possibile accedere al booking per partecipare all’evento ed incontrare i 18 speaker: grandi nomi del panorama internazionale, fra cuiDale Herigstad, Media Pioneer, quattro volte vincitore degli Emmy Award, famoso per la sceneggiatura del film “Minority Report”;ricordiamo anche James Hughes, già direttore dell’Institute for Ethics and Emergent Technologies; Francesco Mosconi,ambasciatore in Italia per la Singularity University, il cui obiettivo è quello di avere un impatto positivo nel mondo con la tecnologia. Simon Cohen, Robin Dunbar, Keren Elazari, Dale Herigtsad, James Huges, Stefan Lorenz Sorgner, Andrea Phillips, Anna Reeves, Roberto Saracco, Andrea Saveri, Jorgen Van Der Sloot, Federico Pistono, Pat Yonge e Katharina Sand completano la straordinaria lista degli speakerche, con la formula tipica dei TEDx, avranno a disposizione 18 minuti per affrontare il tema della Conference.
Il fenomeno delle TED Conference si è molto diffuso ultimamente in Italia, e nella stessa Roma, grazie al grande appeal di questo tipo di eventi, che puntano a “raccontare idee che vale la pena diffondere”. L’apripista italiano è stato proprio il TEDxTransmedia, arrivato già nel 2010 sulle rive del Tevere. “Quest’anno la conferenza si occuperà di un argomento importante, e necessario, come l’Etica – sottolinea Nicoletta Iacobacci – mi emoziona molto pensare che questa nostra avventura, che non è una rivoluzione di idee ma vuole prepararci alle rivoluzioni che sono già scritte nel prossimo futuro, abbia sede proprio nei luoghi che hanno ospitato Galileo Galilei”.
Il tema ‘Dangerously ethical‘ impone riflessioni sull’evoluzione del sistema etico nel prossimo futuro e particolare attenzione va all’etica dei media che si evolve. TEDxTransmedia declinerà questo tema, non solo, attraverso la partecipazione di affermati Speaker, ciascuno con un interessante punto di vista sul tema dell’etica: dalla guerra informatica a bio-hacking, all’etica nel transmedia storytelling, dal cambiamento climatico al futuro dell’intelligenza artificiale. “Cimentarsi con l’esplorazione ragionata delle grandi questioni del nostro tempo è un obbligo per tutti noi – spiega Nicolett Iacobacci – L’obiettivo è aiutare i partecipanti, ad immaginare, e perché no, costruire un future migliore, attraverso l’analisi di quello che il futuro stesso potrebbe rappresentare. L’idea è quella di dare all’etica una nuova immagine, più forte ed anche, in un certo modo, più sexy. L’etica va intesa come arte di vivere, come via per la felicità”.