Telecom Italia e EIT ICT Labs hanno presentato Future!City!Now!, la Digital Exhibition che si è tenuta il 5 e 6 dicembre presso lo spazio TIM4Expo in Triennale. L’evento ha permesso di conoscere innovativi progetti di applicazioni e piattaforme destinate a Expo 2015 che contribuiranno all’evoluzione di Milano come Smart City. In particolare, sono state presentate: 3cixty, una piattaforma virtuale per facilitare lo sviluppo di servizi e applicazioni mobili per chi vive e visita la città di Milano; City Data Fusion for Event Management, per visualizzare il pulsare dinamico delle città durante grandi eventi attraverso l’analisi dei flussi di dati dei social network (twitter e instagram) e delle reti mobili; StreetSmart, un insieme di applicazioni interattive personalizzate per grandi schermi che consentono sia l’interazione “a distanza”, basata su gesti e movimenti, sia attraverso dispositivi mobili personali.
Le soluzioni tecnologiche presentate nascono dalla collaborazione, con il coordinamento dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia EIT ICT Labs, tra Telecom Italia e Politecnico di Milano attraverso il laboratorio di ricerca congiunto Joint Open Lab S-Cube, insieme con DFKI e Fondazione Politecnico di Milano. L’evento propone un innovativo percorso di esplorazione delle città accanto ad una rilettura dei sistemi tradizionali di visualizzazione di mappe.
In particolare:
3cixty permette di offrire ai visitatori di Expo 2015, così come a tutti coloro che vivono a Milano e ai turisti, un’esperienza di Smart City, attraverso una piattaforma e un ecosistema di servizi che forniscono informazioni ampie e diversificate sull’ambiente e sulla mobilità urbana. Nell’ambito di 3cixty è disponibile ad esempio una app per smartphone, sviluppata da Telecom Italia, per esplorare eventi e luoghi a Milano in modo innovativo e creare la propria lista di preferenze, attraverso una guida in mobilità basata su un sistema di geo-localizzazione. Varie applicazioni e servizi sono in fase di sviluppo, anche attraverso una App Challenge internazionale rivolta a studenti e organizzata dal Politecnico di Milano. La piattaforma 3cixty, che dopo la fase di applicazione a Milano durante Expo 2015 sarà esportata nella città di Londra, è sviluppata da EIT ICT Labs e realizzata con la collaborazione di diversi partner in Germania, Italia e Francia, tra cui Telecom Italia, Thales, Centro Ricerche FIAT, DFKI, INRIA, Eurecom, Politecnico di Milano, CEFRIEL e Fondazione Politecnico di Milano.
City Data Fusion for Event Management permette di segnalare a organizzatori e visitatori di eventi su scala urbana la percezione dell’evento, in tempo reale o successivamente, attraverso l’analisi dei molteplici flussi di informazioni e delle tracce digitali lasciate dai partecipanti.
Sono stati ad oggi sviluppati da Politecnico di Milano e Telecom Italia diversi casi studio in varie città italiane per molteplici committenti: la Milano Design Week per fuorisalone.it, il Festival della Comunicazione di Camogli e il Festival delle Letterature di Pescara per LiveOn4G di TIM, la partita Inter-Napoli del 19 ottobre 2014 per TIM Stadium e l’analisi della stagione turistica estiva per il Comune di Como. Prossimo obiettivo è l’Expo 2015.
Streetsmart offre innovative modalità di comunicazione e sperimentazione di contenuti multimediali e servizi digitali in ambiti come il turismo e la moda, attraverso tecnologie innovative che integrano grandi schermi multimediali e dispositivi mobili, con modalità di interazione touch o basate su movimenti a distanza. StreetSmart è sviluppato da Telecom Italia (Joint Open Lab S-Cube) e Politecnico di Milano (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria) nel contesto di EIT ICT Labs.