La qualità della vita di ciascuno di noi, cittadini connessi e digitalizzati del Terzo Millennio, passa anche dall’utilizzo di App che facilitino la nostra mobilità e la nostra padronanza nella ricerca di luoghi.
Sono, spesso, App sofisticate e apripista di ulteriori evoluzioni per costruire i pilastri di una città friendly e sostenibile, ma rappresentano la punta dell’iceberg. Dietro a queste App in una Smart City esiste un piano di apertura dei dati, piattaforme per il loro utilizzo ed un vero e proprio progetto di evoluzione dell’economia in uno scenario digitale.
Le caratteristiche di alcune delle App più innovative, e del loro “backstage”, saranno illustrate nel corso di un evento, organizzato in partnership da EIT Digital, organizzazione europea che promuove e diffonde l’innovazione nelle tecnologie digitali ed ha sostenuto la creazione di tali App, e dalla rivista Media Duemila, che avrà luogo domani, 14 settembre, a partire dalle ore 10.30 a Milano, in Expo 2015, presso il Padiglione Samsung / TIM (n. 127, nei pressi del Parco delle Biodiversità):
“The data Economy in Urban Life and Mobility”.

Questa l’Agenda dell’evento:
Introduzione di Roberto Saracco, Node Director per l’Italia di EIT Digital, con sede a Trento che collocherà il tema nel contesto più ampio della economia dei dati;
Relazione cornice di Gilles Betis, direttore delle attività di EIT Digital nel settore dell’Urban Life e Mobility.

L’evento entrerà nel vivo con la presentazione delle start up e iniziative digitali inserite nell’Urban Life e Mobility Action Line di EIT Digital, quali:
° FlashPoll è un’App che fa interagire istituzioni e cittadini grazie a veloci sondaggi e che sarà illustrata da Christoph Henseler;
° Protoworld riguarda un’App simulatrice di ipotesi di mobilità, sì da permettere ai decisori pubblici di trovare le migliori soluzioni di mobilità urbana;
° Fluxedo consente alle amministrazioni pubbliche di attingere dalle piattaforme social su cui sono presenti i cittadini i dati utili a fini statistici e monitorare l’andamento di specifici eventi;
° Plugsurfing rappresenta un’App rivolta ai possessori di auto elettriche per consentire di individuare i più vicini impianti di ricarica. Illustrerà la App il Ceo della Società Adam Woolway;
° 3cixty è una piattaforma ed un’App già operativa su Milano, che mette a disposizione di turisti ma anche dei cittadini un ampio raggio di informazioni sia sulla città sia su Expo 2015, programmando su tablet, pc o smartphone le tappe di una propria visita e consente di attingere anche ad informazioni su esercizi commerciali, musei, ristoranti, in tempo reale.
Concluderà l’incontro un dialogo interattivo fra relatori e pubblico, moderato da Derrick de Kerckhove, docente delle Università di Toronto e di Napoli.

L’evento sarà un’occasione non solo per conoscere queste innovative startup, sostenute da EIT Digital, ma anche per approfondire le sue attività sull’innovazione e, in particolare sull’ecosistema Urban Life & Mobility.
Seguirà un networking lunch.
Per registrarsi all’evento:
https://www.eventbrite.it/e/the-data-economy-in-urban-life-and-mobility-registration-18364098513

Articolo precedenteIl mercato unico digitale europeo fa tappa in Italia
Articolo successivoVite digitali: sfide – soluzioni – opportunità
Donatella Puccini
Donatella Puccini. Insegnante di lingua e civiltà inglese presso Istituto Darwin; Istituto Pirelli; liceo artistico Isa Roma 2; Istituto Magistrale Alfredo Oriani; Istituto Salesiano Pio XI. Appassionata di giovani e cultura digitale. Laurea in lingue. Master alla LUISS in giornalismo e comunicazione.