Wired pubblica la mappa delle start up del vecchio continente. Telaviv, Istanbul, Mosca, Berlino, Amsterdam, Londra, Parigi, Barcellona, Stoccolma ed Helsinki.  Queste città sono le città chiave per l’innovazione in Europa . Se Telaviv non sorprende nell’elenco, le concentrazioni di Mosca e Istanbul certo fanno pensare. Il ruolo dei governi è fondamentale secondo quanto dichiara Andreas di Partech Ventures nell’articolo: “solo due anni fa  – spiega – dalla Germania abbiamo avuto un esodo verso Parigi perché il governo attraverso una struttura specifica proponeva delle tassazioni vantaggiose”.
Da un anno all’altro le cose cambiano, se le condizioni diventano meno interessanti, nuove realtà emergono.
Speriamo che i laboratori di Torino possano diventare realtà attrattive per la ricerca e il campo della Social Tv che non significa avere un doppio schermo sullo schermo, o creare fan page per un programma. Il concetto è complesso e lo diventa ancora di più se consideriamo che il 69 per cento delle  persone ama parlare tanto che chatta con gli amici mentre vede la Tv,  l’argomento lo sceglie dunque qualcun  altro.
La Rai ha cominciato a pubblicare spezzoni di trasmissioni su YouTube, gli utenti possono unirli e creare un prodotto nuovo.  Il mondo della televisione cambia e per questo motivo, con Giorgio Fontana, Media Duemila ne seguirà gli sviluppi e  ne narrerà le tappe. Siamo tutti broadcaster come diceva McLuhan .

Articolo precedenteTroppa tecnologia “smart” disconnette corpo e mente
Articolo successivoL’accessibilità, la trasparenza e la ‘foia di fico’ dei giornalisti