The governance of Telecoms markets – Competition and investments in the EECC – 26 febbraio ore 14:00

Il rafforzamento della concorrenza e la promozione degli investimenti innovativi sono stati aspetti cruciali dei mercati e della regolamentazione delle telecomunicazioni dell’UE negli ultimi 20 anni. A causa della crescente importanza degli investimenti nelle reti di accesso di prossima generazione, il quadro normativo si è progressivamente evoluto e all’interno del Codice europeo delle comunicazioni elettroniche (EECC) 2018, la promozione degli investimenti è diventata un nuovo obiettivo generale indipendente del quadro normativo europeo.

In effetti, l’EECC comprende una serie di nuove disposizioni volte a facilitare e incentivare direttamente lo sviluppo e l’adozione di reti ad altissima capacità (VHC), mantenendo allo stesso tempo efficaci garanzie di concorrenza. Uno degli aspetti principali riguarda gli accordi di cooperazione tra investitori e persone in cerca di accesso al fine di ridurre i costi e condividere il rischio di investimento.

Il dibattito webinar mira a far luce su alcune questioni cruciali legate al mercato e agli incentivi normativi stabiliti dalla disposizione di coinvestimento EECC, l’efficacia e l’efficienza del (nuovo) equilibrio tra sefaguards della concorrenza e incentivi agli investimenti, e il rapporto concettuale tra co -misure di investimento e la scala di investimento.

Il dibattito sul webinar viene introdotto presentando un libro di recente pubblicazione su The Governance of Telecom Markets, scritto dai membri di IIC Italian Chapters, Antonio Manganelli e Antonio Nicita.

The governance of Telecoms markets

Articolo precedenteA una ricerca italiana il premio della comunità scientifica dell’IA per il paper più influente degli ultimi 15 anni
Articolo successivoL’AI può ridurre del 10% le emissioni di gas serra entro il 2030