Questa settimana segnaliamo il volume: “The Gutenberg Parenthesis: The Age of Print and Its Lessons for the Age of the Internet”.

The Gutenberg Parenthesis ripercorre l’epoca della stampa dai suoi fatidici inizi al nostro presente digitale e trae lezioni per l’era a venire.

L’età della stampa è una grande eccezione nella storia. Per cinque secoli ha promosso quella che alcuni chiamano cultura della stampa: una visione del mondo plasmata dalla completezza, dalla permanenza e dall’autorità della parola stampata. Come tecnologia, la stampa alla sua nascita è stata tanto dirompente quanto la migrazione digitale di oggi. Ora, mentre Internet ci introduce oltre la cultura della stampa, il giornalista Jeff Jarvis offre importanti lezioni dall’era che ci lasciamo alle spalle.

Per comprendere la nostra transizione dall’era Gutenberg, Jarvis esamina innanzitutto la transizione verso di essa. Seguendo la stampa industrializzata occidentale fino alle sue origini, ne esplora l’invenzione, la diffusione e l’evoluzione, nonché la burocrazia e la censura che ne sono seguite. Rivela anche come la stampa abbia dato origine all’idea di massa – mass media, mercato di massa, cultura di massa, politica di massa e così via – che è arrivata a dominare la sfera pubblica.

Cosa possiamo raccogliere dalla storia accattivante, profonda e stimolante della nostra devozione alla stampa? Potrebbe essere che stiamo tornando a un’epoca precedente ai mass media, a una società costruita sulla conversazione, e che stiamo reimparando a tenere quella conversazione con noi stessi? Ricca di implicazioni più ampie per i dibattiti odierni sulla comunicazione, la paternità e la proprietà, l’esplorazione di Jarvis della stampa su larga scala è anche una storia complessa e avvincente di tecnologia e potere.

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