La tecnologia e l’arte insieme arrivano al cuore. Queste le parole che ha usato Carlo d’Asaro Biondo (Google, President EMEA Partnerships) alla prima assoluta del progetto Control d Paco Cao e Google Art & Culture nella splendida sede della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
Tilt Brush è la tecnologia che usano dieci illustratori con esperienze artistiche. In tempo reale i giovani ridisegnano un contesto trasmettendo l’emozione della costruzione al pubblico in sala.
Mi chiedo quanto potrà essere utile ai messaggi di pubblicità questa tecnologia
Tilt Brush che è la rivoluzionaria app dedicata all’arte e alla pittura di Google, grazie alla quale è possibile dipingere utilizzando la realtà virtuale.
La performance Control segna anche l’ingresso di alcuni capolavori dei principali artisti italiani e stranieri della collezione del museo nella piattaforma di Google finisce a pari merito, troppo difficile scegliere fra questi giovani illustratori-artisti digitali.
L’accordo con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea per Google Arts & Culture, significa festeggiare 100 partnership italiane, nel mondo sono 1500 tra musei e istituzioni culturali.
La performance di CONTROL di Paco Cao ha visto la partecipazione di Alex Braga. I giovani illustratori che hanno partecipato sono: Martina D’Anastasio – Daniele De Sando -Giusy Guerriero – Susanna Mariani – Claudia Matta – Leonardo Murtas – Antonio Paoletti – Paolo Pibi – Sara Tiano – Paolo Voto.
A Tilt Brush gli ingegneri di Google hanno lavorato per tantissimi anni per usarla servono gli occhiali a realtà virtuale Oculus Rift. Una volta collegati gli occhiali VR, grazie ai comandi del dispositivo si possono selezionare le opzioni di un classico programma di disegno: pennello, spray, acquarelli, matita e altro. Il software consente di disegnare e cancellare, usare effetti, scegliere stili e texture e ovviamente mette a disposizione un’ampia palette cromatica. A lavoro terminato, si può creare un’immagine da ogni angolazione dell’opera e condividerla.
Lo slogan dell’applicazione di Google ci rivela già molto: “La tua stanza è la tua tela. La tua immaginazione è la palette. Le possibilità sono infinite. Ora sta a te scoprirle.
Guarda come funziona: https://www.youtube.com/watch?v=TckqNdrdbgk