È la prima grande manifestazione interamente dedicata alle eccellenze giovanili italiane. Un progetto voluto e promosso dal Ministro della Gioventù e realizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Obiettivo della manifestazione è valorizzare il talento italiano offrendo a tutti i giovani partecipanti opportunità concrete di crescita e opportunità professionali in Italia. TNT chiama a raccolta i giovani tra i 15 e i 35 che abbiano dimostrato le proprie capacità nel campo dell’arte, della cultura, dello sport, della ricerca scientifica o per il proprio impegno civile e professionale.
La manifestazione si terrà a Roma dal 17 al 21 novembre 2010 presso diverse location del quartiere dell’EUR e prevede una partecipazione di almeno 200.000 giovani che saranno coinvolti attivamente attraverso workshop, seminari e incontri con il mondo delle aziende, con le istituzioni, le università e le più importanti fondazioni.
Il Festival TNT intende rendere i giovani “attori protagonisti” e non soltanto “spettatori passivi” in quello che sarà un palcoscenico dell’eccellenza e del merito attraverso le testimonianze concrete di uomini e donne che hanno raggiunto la propria affermazione professionale attraverso passione e impegno. Ampio spazio sarà dato anche agli spettacoli, alle esibizioni e alle performance di artisti italiani di massimo valore e richiamo, in un contesto in cui le tecnologie interattive saranno tessuto di connessione tra tutti i partecipanti.
TNT ha già chiamato a raccolta le eccellenze del nostro paese attivando una molteplicità di canali di ricerca: le istituzioni, le università, scuole di specializzazione, le associazioni, gli enti artistici hanno iniziato a segnalare le migliori promesse nella loro area di competenza; le aziende sono state chiamate a fornire suggerimenti per i giovani che nel mondo del lavoro hanno già raggiunto traguardi importanti; inoltre sul sito web del festival (www.festivaltnt.it) chiunque può segnalare giovani che si sono contraddistinti grazie al proprio talento. Tutte le segnalazioni raccolte saranno vagliate da un comitato scientifico composto dai massimi esperti per le diverse aree professionali. Il comitato selezionerà le eccellenze meritevoli di essere presentate durante il Festival TNT per presentare la propria storia di successo.
La direttrice su cui si muoverà tutta la manifestazione sarà infatti il racconto in prima persona di storie di vita e percorsi formativi, con lo scopo di trasmetterne valori positivi, offrire stimoli al pubblico e favorire l’integrazione di tutti i giovani partecipanti con il tessuto economico e sociale del paese. Un modo per inaugurare una filiera corta per il talento italiano.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito dedicato: www.festivaltnt.it