I nuovi trend che arrivano dal CES di Las Vegas indicano che fa già parte del passato la tendenza di guardare i video più lunghi sul grande schermo, mentre i più brevi su schermi più piccoli. Gli smartphone sono parte integrante della vita di tutti ed oggettivamente sono molto di più di un telefono, sono la nostra porta d’entrata al mondo connesso ed anche all’Internet delle cose. Secondo IHS www.ihs.com Il fatturato complessivo fra smartphone e tablet ($ 354) supererà l’intero mercato dell’elettronica (per la prima volta): Android copre l’81% del mercato contro Apple 13,4% e Microsoft il 4,1%. Apple perde l’1% rispetto al 2012 e lo guadagna Android. In termini di utenti significa che Android è arrivato a 211,6 milioni di unità contro le 33,8 milioni di Apple. È Samsung a dominare il mercato globale di Android e la sua novità è lo schermo curvato che riduce i riflessi e migliora la qualità dello screen. Fra il 2011 ed il 2013 il mercato dei tablet è salito dall’8% al 40% nelle famiglie con bambini piccoli: nel dettaglio, i ragazzini sotto gli 8 anni con accesso ad uno smartphone sono aumentati dal 52% al 75% .
Al Ces di Las Vegas quest’anno sono stati 3200 gli espositori, 20000 i nuovi prodotti annunciati. Si prevede che nel 20120 saranno 4 bilioni le persone connesse e 50 bilioni i device connessi…. Come ci stiamo preparando a tutto questo? La prossima settimana analizzeremo tre soluzioni di Shelley Palmer, business developer d’oltreoceano.

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Maria Pia Rossignaud e Derrick De Kerckhove
Maria Pia Rossignaud Laureata in lingue e letterature straniere, specializzata in giornalismo e comunicazione di massa alla LUISS, è giornalista professionista dal 1992. Ha lavorato presso le redazioni de Il Mattino e il Roma. Ha insegnato Editoria Elettronica presso la Scuola superiore di giornalismo della LUISS, è stata titolare della cattedra di “Economia e Gestione delle Imprese Giornalistiche” e di “Giornalismo e divulgazione scientifica” nella facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, è stata anche componente del Consiglio Direttivo dell’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) e membro del comitato editoriale del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione). Vanta diverse pubblicazioni. È direttore della rivista di cultura digitale “Media Duemila” e vicepresidente dell’Osservatorio TuttiMedia. Derrick de Kerckhove è stato il direttore del Programma McLuhan in Cultura e Tecnologia ed autore di La pelle della Cultura e dell’Intelligenza Connessa (“The Skin of Culture and Connected Intelligence”) e Professore Universitario nel Dipartimento di lingua francese all’Università di Toronto. Attualmente è docente presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove è titolare degli insegnamenti di “Metodi e analisi delle fonti in rete”, “Sociologia della cultura digitale” e di “Sociologia dell’arte digitale”. Direttore scientifico della rivista di cultura digitale Media Duemila.